Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 26 febbraio 2013

Last News Calabria (ore 15)

DROGA: COMANDANTE GDF REGGIO CALABRIA, GIOIA TAURO PERDE AFFIDABILITA' PER NARCOTRAFFICO Reggio Calabria, 26 feb. - (Adnkronos) - ''Circola, tra gli ambienti criminali, la preoccupazione che il porto di Gioia non e' piu' sicuro come in passato. La 'ndrangheta ha perso il controllo del porto, anche grazie ai nostri successi''. Il colonnello Claudio Petrozziello, comandante provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria, ha esultato questa mattina per le notizie che i suoi ex colleghi del Maroc, l'organizzazione che si occupa di narcotraffico transoceanico con sede a Lisbona, gli riferiscono sulle organizzazioni criminali. Facendo la sintesi delle attivita' svolte dalle Fiamme gialle nell'ultimo anno in provincia di Reggio Calabria, la voce relativa alle sostanze stupefacenti indica sequestri di sostanze per 2.094 kg di cui 2.059 di cocaina. Dell'ultimo sequestro di 95 kg di polvere bianca purissima nascosta tra i container che fanno scalo a Gioia Tauro e' stata data notizia ieri. Il porto, ha affermato l'ufficiale, ha perso la sua ''alea romantica di affidabilita'''. Sono proprio gli ingenti sequestri che hanno ''fatto perdere credibilita' alle organizzazioni criminali''. 

Reggio C.: solidarieta' del Pdl ad assessore Fedele (ASCA) - Reggio Calabria, 26 feb - ''Chi lavora con competenza per l'affermazione del vivere civile viene ancora una volta colpito dalla violenza. Il gravissimo atto intimidatorio subito dall'assessore regionale Calabria, Luigi Fedele, e' l'ennesima ferita che viene inferta allaCalabria delle persone per bene''. Lo ha detto Giuseppe Peda', coordinatore provinciale del Pdl di Reggio Calabria, a proposito dei colpi di pistola sparati contro l'abitazione del rappresentante instituzionale. ''Siamo molto vicini a Luigi Fedele e alla sua famiglia, cui va la solidarieta' del nostro partito. Sappia che non e' solo e vada avanti con forza nel percorso intrapreso insieme a tutta la classe dirigente calabrese. E' bene che le forze dell'ordine e la magistratura, che svolgono sul nostro territorio un lavoro prezioso - conclude Peda' - facciano al piu' presto piena luce su questa intimidazione e ne individuino gli autori''.

ELEZIONI: I GRILLINI DI CALABRIA, "SENZA SOLDI POLITICA E' BELLA" (AGI) - Cosenza, 26 feb - Il risultato elettorale esalta i grillini anche in Calabria, dove il Movimento 5 Stelle ha ottenuto percentuali in linea con il dato nazionale. "La gente di Calabria e' riuscita a liberarsi da ataviche soggezioni" dice all'Agi Nicola Morra, neo senatore del Movimento 5 Stelle, insegnante di storia e filosofia. "E' un voto che per noi - aggiunge - sa di liberazione e di emancipazione. E speriamo di riuscire ulteriormente a convincere le persone con proposte ed iniziative. E' il tempo giusto per cambiare marcia". Franco Molinari, neo senatore del Movimento, avvocato di origini pugliesi, residente a Montalto Uffugo (CS), afferma: "Chiunque vorra' parlare di soluzioni dei problemi dei cittadini ci trovera' vicini, disponibili e pronti a votare. Siamo aperti verso chiunque abbia a cuore l'interesse dell'Italia, degli italiani e dei calabresi". Per Sebastiano Barbanti, giovane neo deputato del Movimento 5 Stelle, "ogni decisione sara' presa con la base, Grillo non ha mai comandato, non ha mai imposto nulla, sfatiamo questo mito. La campagna elettorale l'abbiamo pagata noi, grazie anche alle donazioni dei cittadini. In tutto, compreso le tappe di Grillo a Catanzaro e Reggio, abbiamo speso non piu' di 5000 euro. Tutto autofinanziato. La politica si puo' fare, senza soldi. E se togli i soldi dalla politica, la politica - conclude - diventa una cosa bella".

CAMERA: CALABRIA; GIOIA ELETTI M5S SU FACEBOOK, STIAMO UNITI (ANSA) - CATANZARO, 26 FEB - Arrivano dalle pagine facebook i primi commenti, pieni di soddisfazione, dei neo-deputati del Movimento 5 stelle eletti in Calabria. ''Malgrado qualcuno - scrive la capolista Dalila Nesci, studentessa di 26 anni - siamo arrivati a Roma! Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo risultato. La campagna elettorale e' finita, il lavoro del M5S continua''. Dello stesso tenore il post di Federica Dieni che dopo avere ringraziato i sostenitori aggiunge: ''Da oggi si lavorera' senza sosta per il bene del nostro amato Paese. E' un onore ma anche una grandissima responsabilita' e faremo di tutto per rappresentare al meglio le istanze della Calabria in Parlamento. In Calabria e a Reggio siamo il primo partito alla Camera''. Paolo Parentela, invece, sottolinea che ''e' la prima volta nella storia d'Italia che un Parlamento sia costituito da 170 (circa) deputati e senatori alla loro prima elezione. Mai un numero cosi' alto contemporaneamente di gente nuova. Non la chiamate rivoluzione questa? Non la chiamate democrazia???''. ''Non ho parole - posta Sebastiano Barbanti - per descrivere quello che sta succedendo. Sono contento perche' c'e' una speranza per la Calabria. Sono felice perche' e' una vittoria di tutto il gruppo. Grazie a tutti per aver contribuito a far si che questo sogno si realizzasse. Ora continuiamo a stare tutti insieme ed a lavorare uniti''.

CAMERA: CALABRIA, ELETTA FIGLIA GIUDICE UCCISO DEFINITIVI, 11 SEGGI A CENTROSINISTRA, 4 PDL, 4 M5S E UNO UDC (ANSA) - CATANZARO, 26 FEB - Undici deputati al centrosinistra, quattro al centrodestra, altrettanti al Movimento 5 Stelle ed uno all'Udc: e' questa la ripartizione dei seggi per la Camera, in Calabria, fornita dal Ministero dell'Interno. Gli eletti del movimento di Grillo che entrano a Montecitorio, sulla base delle liste presentate, sono la studentessa universitaria Dalila Nesci, l'impiegato Sebastiano Barbanti, la libera professionista Federica Dieni e un ex lavoratore di call center, Paolo Parentela. Nel centrosinistra, 9 deputati vanno al Pd. Gli eletti sono la presidente del partito Rosy Bindi, il commissario regionale calabrese Alfredo D'Attorre, la componente della direzione nazionale Enza Bruno Bossio, il responsabile nazionale organizzazione Nico Stumpo, il consigliere regionale Demetrio Battaglia, il sindaco di Diamante Ernesto Magorno, il consigliere regionale Brunello Censore, il deputato uscente Nicodemo Oliverio, la componente dell'Assemblea nazionale Stefania Covello. Gli altri due deputati eletti del centrosinistra sono Nichi Vendola (Sel), che potrebbe optare per un altro collegio lasciando via libera al consigliere regionale Ferdinando Aiello, e il deputato uscente Franco Bruno (Centro democratico). Nel centrodestra vengono eletti quattro deputati del Pdl, tre dei quali donne: le parlamentari uscenti Jole Santelli e Dorina Bianchi e Rosanna Scopelliti, figlia ventinovenne del magistrato di Cassazione Antonino, assassinato dalla 'ndrangheta nel 1991, posizionata al n. 2 in lista e che ha votato in una ex scuola adibita a presidio di legalita' nei pressi di Campo Calabro, dove il padre fu assassinato. Il quarto eletto del Pdl e' il deputato uscente Pino Galati. Infine, ottiene un seggio l'Udc che va al segretario Lorenzo Cesa il quale, dovesse optare per un altro collegio, lascerebbe campo libero per la rielezione del deputato uscente Roberto Occhiuto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.