Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 24 febbraio 2013

CULTURA: CALIGIURI APRE MANIFESTAZIONI SU QUARTO CENTENARIO MATTIA PRETI 'E' IL PIU' IMPORTANTE EVENTO CULTURALE MAI PROMOSSO IN CALABRIA'

Catanzaro, 24 feb. (Adnkronos) - E' stato l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, in rappresentanza del Presidente Giuseppe Scopelliti, ad aprire ufficialmente questa mattina nella Chiesa di San Domenico a Taverna le manifestazioni per il quarto centenario della nascita di Mattia Preti, che dureranno un intero anno. "E' il piu' importante evento culturale mai promosso in Calabria e che illustrera' la nostra regione positivamente in tutto il mondo", ha commentato l'assessore. La manifestazione di apertura 'Mattia Preti: Della Fede e umanita'', curata da Pino Valentino e Sandro De Bono, rappresenta, infatti, la piu' completa e significativa esposizione mai dedicata al 'Cavaliere Calabrese'. La mostra, che e' allestita nel Museo Civico recentemente e velocemente ristrutturato con un finanziamento dell'assessorato regionale alla Cultura, si spostera' in aprile a Malta. Sempre a Taverna, sabato prossimo 2 marzo 2013, il Presidente del comitato scientifico internazionale Vittorio Sgarbi illustrera' le iniziative dell'anno pretiano che si dipaneranno tra la Venaria Reale, Roma e Milano. In Calabria a Palazzo Arnone, in collaborazione con la Sovrintendenza Regionale dei Beni Culturali, ci sara' da aprile fino a dicembre la mostra 'Nulla Dies Sine Mattia', cosi' come dei cammei verranno predisposti anche a Tropea, Reggio Calabria e Crotone, toccando cosi tutte e cinque le province Calabresi. Le celebrazioni si concluderanno a Taverna il 24 febbraio del 2014 con la presentazione dell'Atlante Pretiano. Caligiuri ha apprezzato il grande lavoro svolto dal sindaco di Taverna Eugenio Canino e il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private, confermando che questa manifestazione ha mobilitato le tante energie della Calabria migliore. L'assessore ha poi ricordato che in questi anni "con investimenti concreti e mirati, in gran parte gia' avviati, si sta costruendo con i fatti un modello di sviluppo economico basato sulla cultura. Stiamo dando vita a una mutazione genetica della Calabria che si sta' trasformando da terra che importa cultura a terra che produce ed esporta cultura, da terra associata a fenomeni negativi a terra associata a fenomeni positivi".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.