Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 28 febbraio 2013

News da Comune di Castrovillari


“Castrovillari: il vice sindaco Sangineti la sua solidarietà per mamma prossima a partorire in cella con i suoi 2 piccolissimi bimbi”


“Esprimo a nome e per conto dell’Amministrazione comunale piena vicinanza e solidarietà alla giovane mamma,  in attesa del suo terzo figliolo ed ai suoi bambini di un anno e mezzo e di  due  che, nella Casa Circondariale di Castrovillari, vivono insieme in una cella del reparto femminile come richiamato in questi giorni da Franco Corbelli, leader del Movimento Diritti Civili.
Una situazione vergognosa che vede un’intera famiglia costretta in “pochi metri quadri” con tutto ciò che si ripercuote sui due piccolissimi. Dove sono andati a finire i diritti dei bambini? E’ possibile che nel terzo millennio, nel cosiddetto, mondo avanzato ci siano ancora queste situazioni? Il problema è particolarmente delicato ed ammette un attento sguardo da parte della Giustizia che sollecitiamo come esponenti istituzionali ed Assessore alle Politiche Sociali di una città e che siamo sicuri interverrà.
Da qui la richiesta a chi è preposto di fare subito, senza perdere tempo, in nome di quel diritto dei minori, a tutela della dignità della persona che non vede nessuno escluso, fermo restando il corso che deve fare la Legge.
Siamo per una giustizia giusta e solidale, che sappia guardare  con considerazione al singolo come a situazioni specifiche come queste le quali necessitano di essere trattate in altro modo, nel rispetto proprio dei più piccoli: i più deboli ed a rischio.
Siamo sicuri che questi elementi i giudici li vaglieranno tutti attentamente senza perdere di vista la realtà e le esigenze di chi è più indifeso. Lo sguardo verso chi ha veramente bisogno è rispondere concretamente, circostanza dopo circostanza umana,  alla realtà  che la vita il più delle volte pone.”

-------------------------------------------------------------------
“CASTROVILLARI/PISL. IL SINDACO LO POLITO  FIRMA A COSENZA L’ACCORDO DI PROGRAMMAZIONE  NEGOZIATA PER IL PROGETTO COMPRENSORIALE CHE VA DAL POLLINO ALLA VALLE DELL’ESARO”

Il Sindaco della città di Castrovillari, Domenico Lo Polito, soggetto capofila del programma che interessa il Pollino sino alla Valle dell’Esaro, questa mattina, nel “Ridotto” del Teatro Rendano di Cosenza, ha firmato, alla presenza dell’Assessore Regionale al Bilancio e  Programmazione Nazionale e Comunitaria, l’onorevole Giacomo Mancini, l’Accordo di programmazione negoziata che porta in città risorse dai fondi europei attraverso i PISL, Progetti Integrati di Sviluppo Locale.

Con questa sigla- ha precisato il Sindaco Lo Polito a margine della manifestazionealla zona del Pollino andranno  complessivamente per i Sistemi  Turistici Locali e Destinazioni Turistiche Locali euro 8.917.981,84 di cui 5.417.981,84 per la realizzazione degli interventi pubblici e 3.500.000,00 per i progetti dei soggetti privati dell’area PISL a cui questi potranno partecipare attraverso bandi pubblici. Invece, per i Sistemi produttivi locali,  precisamente alla zona del Pollino perverranno complessivamente altri 8.571.428,57 euro di cui 3.000.000,00 per la realizzazione di infrastrutture pubbliche per la logistica sostenibile e 5.571.428,57 saranno a disposizione, attraverso bandi pubblici, per i progetti imprenditoriali di soggetti privati.

 “Un’opportunità  - aggiunge il primo cittadino del capoluogo del Pollino - per riqualificare gli spazi pubblici nelle aree interessate dai flussi  turistici, ma anche un’occasione per  valorizzare infrastrutture pubbliche da utilizzare per la realizzazione di sistemi di ospitalità, di centri per la promozione di produzioni tipiche locali, ed opere per il benessere e il tempo libero.”

Un vantaggio- ha affermato il primo cittadino, commentando a caldo le finalizzazioni-  per continuare a dare quella crescita coordinata al Pollino, seguendo lo sviluppo sostenibile che si inserisce anche nel contesto delle altre iniziative già messe in campo,  come delineate nel PSC, nel progetto per il Piano Nazionale delle città e con la Strada del Vino. Ed una sinergia di cui non si può più fare a meno per una vera crescita condivisa.”

Il Progetto Integrato di Sviluppo Locale realizzato con l’apporto del Gruppo Tecnico di Coordinamento, costituito dagli ingegneri Francesco Calà e  Salvatore Leto, dall’architetto Francesco Parrilla  e dalla dottoressa Lilia Infelise,  riguarda  il comprensorio che va da Laino Borgo ad Altomonte, dalle Gole del Raganello alle montagne di Saracena, attraverso due Progetti Integrati nei settori Turistici e dei Sistemi Produttivi Locali.

-------------------------------------------------------------------

“CASTROVILLARI. PIANI LOCALI PER IL LAVORO: L’ASSESSORE GIOVANNA CASTAGNARO RICORDA LA TABELLA DI MARCIA CON I COMUNI DEL COMPRENSORIO PER IL LAVORO INTERTERRITORIALE”

 “L’Associazione dei Comuni, che condividono il progetto dei Piani Locali per il Lavoro compresi nei territori del Pollino, della Sibaritide e dell’AltoJonio, che prevede finanziamenti per 5 milioni di euro al fine di realizzare opportunità di apprendistato, incentivi alle imprese, voucher per l’auto lavoro e per la crescita delle capacità imprenditoriali, faranno il punto con iniziative itineranti, concentrate nella prima settimana di marzo (martedì 5 ad Oriolo, mercoledì 6 a Cassano e giovedì 7 a Castrovillari), promuovendo una ulteriore fattiva collaborazione tra enti pubblici ed imprese al fine di concretizzare ed illustrare scelte e programmi.”
Lo ha reso noto il Sindaco del capoluogo del Pollino, Domenico Lo Polito, precisando che “l’azione  esprime  la  volontà di fare sistema nell’ottica di quel “filo rosso” per il rilancio condiviso e programmato delle realtà comprensoriali.”

“Il secondo appuntamento - aggiunge l’Assessore Giovanna Castagnaro- dopo la prima perimetrazione dell’area di interesse, si terrà a Cassano allo Jonio, il 6 marzo prossimo, con i Sindaci, Giovanni Papasso , del posto, e Domenico Lo Polito di Castrovillari,   oltre al direttore del Gal Pollino Sviluppo, Francesco Arcidiacono, ed all’Autorità di Gestione del POR Calabria FSE 2007/2013. Durante la manifestazione”, volta a illustrare le finalità del Piano ed a coinvolgere direttamente nel partenariato tutti i soggetti locali attivi nei Comuni partner , verranno precisati e spiegati gli interventi e le tabelle di marcia della collaborazione.”
Un intenso percorso di partenariato- spiegano Lo Polito e Castagnaro - , svolto attraverso l’istituzione di tavoli di concertazione, ha già individuato una strategia che capitalizza tutte le risorse insistenti sulle aree preposte: dall'agroalimentare, all'archeologia, all'ambiente, al turismo, all'artigianato di tradizione. L’efficacia del Piano è legata alla capacità delle imprese dei singoli settori e degli altri attori istituzionali a condividere in modo consapevole l'obiettivo della crescita occupazionale stabile e durevole che puó contribuire ad ispessire il tessuto imprenditoriale ed a strutturare una società piú forte e coesa.”

 “Un esempioaffermano gli amministratori -  come legare le vocazioni diffuse dei Comuni dell’Area e caratterizzare tutte le azioni di sviluppo integrato.
“Nello specifico, il PLL “Neos POL.J.S.”, il cui Capofila è stato identificato nel Comune di Castrovillari, ed i cui Comuni Partner aderenti sono quelli compresi nei territori del POLlino, della Sibaritide e dell’Alto Jonio, come suggerisce lo stesso acronimo che rimanda con la memoria all’antico passato magno – greco dell’area – ricorda sempre Castagnaro- , si fonda sui principi della cooperazione costruttiva tra enti pubblici e componente privata e su una concertazione bottom up, che vuol dire approccio partecipativo, per cui saranno le comunità in prima persona a dettare le condizioni ed a determinare le scelte a cui la Regione dovrà attenersi nella compilazione dei bandi. Il medesimo PLL mette in rete in maniera razionale tutte le risorse territoriali: agroalimentare (gastronomia tipica, produzioni DOP e IGT, vini etc.) archeologia e ambiente (montagna, mare terme, etc), sport, turismo, artigianato di tradizione.”
Il partenariato  è costituito oltre che da  Comuni, in forma singola e/o associata, pure da Enti, Amministrazioni Pubbliche, organismi di diritto pubblico, associazioni di categoria e datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste e culturali, nonché da rappresentanze del privato sociale, università, centri di ricerca pubblici, organizzazioni di produttori ed altri attori dello sviluppo portatori di interessi diffusi.”


-------------------------------------------------------------------


Castrovillari. Il 2 marzo al Castello Aragonese, h. 17,30 , presentazione del Libro di Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata


Sabato 2 Marzo 2013, la Sala Museale del Castello Aragonese di Castrovillari, ospiterà, ancora una volta, un grande evento di cultura. Negli spazi ristrutturati dell’antico maniero Vito De Filippo presenterà  il suo  libro, “La Viceregina, il Monastero, il Mallardo, (Sant’Arcangelo di fine Seicento).  La kermesse  verrà introdotta dai saluti del sindaco della città di Castrovillari, Domenico Lo Polito, di Orlandino Greco, Presidente del Consiglio Provincia di Cosenza e  di Mario Maiolo, consigliere della Regione Calabria. Converseranno, quind,i sul pregevole testo di ricerca storica e narrativa, Antonello Savaglio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Mario Vicino, Docente di Storia dell’Arte nei Licei e l’editore  Lucio Attorre (Editrice Ermes Potenza). Concluderà i lavori l’autore stesso, Vito De Filippo. L’incontro verrà moderato da Ines Ferrante, coordinatrice delle attività culturali per l’Associazione Sifeum di Castrovillari.

-------------------------------------------------------------------

“CASTROVILLARI/MOSTRE. ESPOSIZIONE DI GIOIELLI D’ARTE AL CASTELLO ARAGONESE DEDICATO ALLE DONNE DEL COMPRENSORIO”

La mostra di gioielli artistici , intitolata “Degno di una regina”, in programma nella Sala Museale del Castello Aragonese di Castrovillari, verrà inaugurata il 3 Marzo alle ore 17.30 e sarà godibile ogni sabato  e domenica, fino al 24 Marzo.
Uno stupendo percorso dedicato a tutte le donne del nostro comprensorio, amanti del bello e dell’esclusivo,  offerto dalle donne del gruppo Dieci Dita, abili artiste, appassionate di “preziosità” uniche ed originali, che nella mostra esprimono con i loro lavori tutti al femminile.
Il gruppo Dieci Dita, nato per promuovere e diffondere l’hand made dei maggiori e più bravi hobbisti del Pollino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del CIF di Castrovillari,  propone questa particolare mostra d’arte di gioielli interamente - spiegano gli organizzatori-  realizzati a mano che si ispirano ai grandi tesori regali di ogni tempo, appartenuti alle regine più famose della storia, dall’antichità alle epoche più recenti. Da Nefertari a Pentesilea, regina delle Amazzoni, dalla sfarzosa Isabella di Castiglia, all’ elegantissima Margherita di Savoia – aggiungono-, il gruppo Dieci Dieta vuole offrire tutto lo scintillio e lo splendore di gemme, perle e pietre dal fascino intramontabile, legate, in maniera indissolubile, alla donna.”
L’azione sinergica del gruppo con Ines Ferrante e Carmelina Guida, esponenti dell’Associazione Culturale Sifeum, che hanno curato l’allestimento dei pannelli illustrativi e didascalici della mostra,  ha reso possibile la realizzazione di un suggestivo momento dedicato alle donne per le donne. 
Il gruppo Dieci Dita si auspica l’attenzione e il gradimento del pubblico per rendere l’iniziativa un evento itinerante di eccellenza delle capacità umane di questa Terra, al fine di contribuire alla valorizzazione della cultura, con particolare riferimento alla Calabria. 




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.