Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 25 febbraio 2013

SOSTENIBILITA': I NUOVI 'GREEN JOBS' DAL CAMPO ALL'ALLEVAMENTO ECOAUDITOR E ZOONOMO SOSTENIBILE A TUTELA DI BIODIVERSITA' E AMBIENTE

Roma, 25 feb. - (Adnkronos) - Non solo contadino 'bio' o imprenditore di agriturismo. Contro la doppia crisi economica ed ecologica si punta all'agricoltura sostenibile come al settore chiave di rilancio della produttivita' e della tutela ambientale, e cosi' si moltiplicano i nuovi lavori 'verdi' ad essa collegati. E se alcuni di questi sono ormai entrati nel vocabolario comune, come l'agronomo o l'apicoltore, altre figure si fanno strada, dallo zoonomo sostenibile all'ecoauditor. Perche' agricoltura 'verde' non significa piu' soltanto 'biologico', ma biomasse e rinnovabili, rifiuti, risparmio energetico, taglio elle emissioni di gas a effetto serra, lotta al dissesto idrogeologico. Il biologico naturalmente la fa da padrone: l'Italia e' il primo Paese per numero di aziende 'bio' (presenti soprattutto in Sicilia eCalabria) con 47.663 operatori e un mercato che l'Organic Service stima intorno ai 3,5 miliardi di euro e che da' lavoro, secondo l'Aiab, l'associazione italiana per l'agricoltura biologica, a circa 130.000 persone interessando una superficie pari a 1.113.742 ettari. Il settore conta su diverse professionalita', tra cui il tecnico della qualita' bio che effettua i controlli presso le aziende agricole e verifica che tutte le attivita' siano svolte nel rispetto delle normative e dei disciplinari in vigore, anche attraverso campioni e analisi di laboratorio. Al termine di tutte le operazioni, e' lui che compila e trasmette all'ente di controllo tutta la documentazione per il rilascio degli attestati di certificazione. Ma non si puo' parlare di agricoltura sostenibile senza parlare di energia, visto che le imprese agricole italiane richiedono, secondo l'Enea, un consumo di energia pari a 16,3 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.