Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 28 febbraio 2013

Regione: presidente CRPO su elezioni politiche


“Non posso che salutare con soddisfazione ed orgoglio due dati che emergono con evidenza nel dopo voto. Il Parlamento risultante dalle elezioni politiche 2013 è il più ‘giovane’ della storia repubblicana e si caratterizza per una forte presenza al femminile mai registrata prima. L’età media, infatti, è di 48 anni e le donne sono il 31%: due numeri che descrivono con efficacia il nuovo volto della democrazia in Italia”.
E’ quanto dichiara la presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità Giovanna Cusumano che esprime “grande compiacimento per i risultati che premiano la scelta del Popolo delle Libertà di candidare ai primi posti della lista per la Camera tre donne Jole Santelli, Rosanna Scopelliti e Dorina Bianchi che oggi sono deputate della Repubblica. Persone di alto profilo che sapranno rappresentare i calabresi e le calabresi, fornendo un contributo di rilievo nella nuova compagine politica che si appresta a compiere i primi passi dentro uno scenario economico e sociale di profonda crisi”.
“Interessante il dato complessivo: rafforzata, dunque, la presenza femminile pari al 32% alla Camera (contro il 21% della scorsa legislatura) e al 30% al Senato (contro il 19% della precedente esperienza parlamentare). Un risultato che - sottolinea Giovanna Cusumano - rappresenta senza subbio il riconoscimento e la presa d’atto dell’intelligenza, del valore e dell’impegno delle donne in tutti i settori professionali”.
Per la presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità  “un altro dato, per così dire rivoluzionario, è la sfida generazionale che si può leggere nella forte caratterizzazione giovanile del Parlamento e che esprime la voglia di cambiamento e di novità di un Paese che ha la classe dirigente più vecchia in Europa”. 
“Sono certa - conclude Cusumano -  che l’apporto delle donne sarà decisivo per imprimere alla stagione che si apre un vero e profondo cambiamento. L’impegno, la competenza, la volontà e l’entusiasmo delle donne sono la ricetta che serve oggi all’Italia per uscire dalla crisi e dalle difficoltà. Così come sono convinta che le donne potranno dare un reale contributo ai processi di crescita rivestendo in Calabria anche un ruolo-chiave nella risposta alla domanda di legalità e in tutte le azioni di prevenzione e di contrasto alla criminalità organizzata”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.