Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 20 giugno 2012

Regione: Positivi riscontri dalla fiera internazionale Summer Fancy Food di Washington



Si è conclusa con una condivisa soddisfazione da parte delle aziende calabresi partecipanti l'edizione 2012 del Summer Fancy Food, la più importante fiera nord americana del "food&beverage". Grazie all'impegno organizzativo dell'Assessorato all’Internazionalizzazione e dell'Assessorato alle Politiche Agricole – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - le 12 aziende calabresi presenti (Delizie di Calabria, Oleifici Sità, Fratelli Marano, Dolciaria Monardo, Colacchio Food, AD srl, Tuttocalabria, Salpa, Caffo, Pasta La Porta, Mediterranea Food e Target spa), hanno potuto nuovamente confrontarsi con i più qualificati produttori italiani e mondiali del settore enogastronomico, avviando e consolidando rapporti economici e commerciali.
La partecipazione della Calabria all’edizione 2012 del Summer Fancy Food Show ha nuovamente centrato l’obiettivo di favorire la presenza delle nostre migliori produzioni agroalimentari in un grande mercato estero.
 A fare gli onori di casa, per gli ospiti in visita nell’area Calabria (uno su tutti, Aniello Musella, Direttore dell’Istituto nazionale per il commercio Estero di New York), l'Assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra, anche in rappresentanza del collega, Luigi Fedele, rimasto in Italia per sopraggiunti motivi personali, e il DG del Dipartimento Agricoltura, Giuseppe Zimbalatti. In  evidenza  gli sforzi dei produttori calabresi che stanno puntando sulla qualità del prodotto, sulla diversificazione ed sulla competitività, tre caratteristiche che non sono passate inosservate nell’ambito della manifestazione. Notevole, come spesso accade quando sono in mostra le migliori produzioni gastronomiche, la presenza di visitatori nell'area dedicata all'Italia, all'interno della quale la Calabria ha avuto ampio risalto.
"Il cambio di sede del Fancy Food Show - ha dichiarato l'Assessore Trematerra - non ha intaccato l'importanza e l'interesse degli importatori nord americani che in massa hanno risposto all'appuntamento. Ancora una volta, ho avuto modo di constatare – ha aggiunto l’Assessore Trematerra -  la grande attenzione rivolta alle nostre aziende, in questi ultimi anni si sono registrati forti segnali di ripresa delle nostre esportazioni, soprattutto nei mercati extraeuropei, un dato che certamente qualifica e certifica non solo l’eccellenza dei nostri prodotti, ma anche il lavoro del Governo regionale, volto appunto a  favorire la presenza delle nostre aziende in campo internazionale. Sono proprio gli  imprenditori calabresi - ha concluso l'Assessore Trematerra - a chiedere azioni mirate verso i paesi in fase di espansione economica. Occorre quindi continuare a puntare sulla nostra presenza in manifestazioni fieristiche di così grande interesse internazionale”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.