Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 20 giugno 2012

Consiglio regionale: presentazione progetto di legge consigliere Mario Franchino (Pd)


Un progetto di legge per la ‘Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico’, sottoscritto dal consigliere regionale Mario Franchino (Pd), sarà presentato domani, alle ore 17,30,  al Centro servizi di  Cerchiara Calabra. Con Franchino, che introdurrà la discussione, parteciperanno al dibattito i consiglieri regionali Scalzo (Pd), Maiolo (Pd), Gallo (Udc),  il presidente della quarta Commissione consiliare,  Dattolo (Udc) ed il Vicepresidente della Federterme, on. Sirio Bussolotti. Le conclusioni saranno affidate al presidente del gruppo regionale del Pd, Sandro Principe.
“La Calabria – dice Franchino -  è una regione ricca di grotte naturali, maggiormente concentrate a Nord, dove esistono estesi affioramenti di rocce carsificabili e dove, peraltro, sono sempre state indirizzate le maggiori ricerche ed esplorazioni speleologiche. Le maggiori cavità in termini di profondità e sviluppo sono ubicate nei comuni di Cerchiara di Calabria (Abisso del Bifurto, Grotta di Serra del Gufo, Voragine delle Balze di Cristo), di Cassano allo Ionio (Complesso delle Grotte di Sant'Angelo, Grotta dello Scoglio), di Morano Calabro (Complesso Grotta di San Paolo-Ramo del Fiume) e di Orsomarso (Grotta del Frassaneto e Risorgenza in Località Palazzo). Un'area carsica ugualmente degna di nota, sebbene meno vasta e caratterizzata da depositi gessosi, è ubicata nella provincia di Crotone: qui sono note cavità tra le più sviluppate della Calabria, come la Grava di Grubbo, la Risorgenza di Vallone Cùfalo (entrambe nel comune di Verzino) e la Grotta del Palummaro (comune di Caccuri). Ulteriori aree carsiche, meno estese e d'importanza minore, sono diffuse a "macchie di leopardo" nel resto della regione, interessando le tre province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Il patrimonio geologico e speleologico è elemento fondamentale della paesaggio regionale, poiché ha contribuito a differenziarlo in ambiti geografici fortemente caratteristici.  E' apparso dunque naturale e necessario arrivare a pensare di tutelare e valorizzare il patrimonio geologico e speleologico calabresi, che si compongono di luoghi che conservano importanti testimonianze proprio della storia geologica e geomorfologica regionale”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.