Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 19 giugno 2012

Consiglio Regionale: conclusione lavori quarta Commissione


La quarta Commissione consiliare, ‘Assetto e utilizzazione del Territorio – Protezione dell’Ambiente’, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo (Udc), ha avviato nel corso della seduta odierna l’esame di tre proposte di legge. La prima, per ‘l’istituzione dell’Osservatorio epidemiologico - ambientale della Calabria’, proponenti i consiglieri De Masi, Domenico Talarico e Giordano, tutti del gruppo consiliare di Idv; la seconda, sottoscritta dagli stessi consiglieri, recante ‘disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale’; la terza, firmata dallo stesso presidente Dattolo e dai consiglieri De Masi, Domenico Talarico, Morrone, Franchino, Orsomarso, Giordano e Guccione, che detta norme ‘relative all’istituzione e alla tenuta del catasto delle strade e delle loro pertinenze nelle Province e nei Comuni della Regione’. In relazione a questa proposta di legge, è intervenuto l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele. L’esame dei tre provvedimenti è stato aggiornato in attesa di procedere a aspecifiche audizioni.
I lavori della Commissione sono stati però caratterizzati da una lunga discussione sulla bonifica dei siti calabresi inquinati, in particolare dell’area industriale di Crotone. Sull’argomento, si sono registrati gli interventi dell’assessore all’Ambiente Francesco Pugliano, del sindaco della Città pitagorica, Peppino Vallone, del Vicepresidente della Provincia, Ubaldo Prati, e dell’ingegnere Vincenzo Voce, rappresentante dell’associazione ‘Classe differente’, oltre quelli di numerosi consiglieri. 
“Dai diversi interventi – ha detto a conclusione dei lavori il presidente Alfonso Dattolo – è emersa l’univoca consapevolezza della necessità di produrre interventi precisi ed efficaci per risanare l’intera area industriale crotonese, con l’obiettivo prioritario di assicurare la salute e la sicurezza degli abitanti. Contemporaneamente, si è affermato il bisogno di un tavolo di confronto con il governo nazionale e con il gruppo Eni per conoscere dettagliatamente le misure proposte per il risanamento ambientale delle ex aree industriali  che necessita di risorse finanziarie di elevata entità. Proprio perché siamo coscienti della delicatezza della problematica, abbiamo deciso di riconvocare a Crotone nella prossime settimane una seduta della  Commissione, non solo come effetto simbolico, ma come concreto impegno nei confronti di una comunità che non può essere lasciata da sola dopo avere contribuito per decenni allo sviluppo industriale della Calabria e di cui ne sta purtroppo pagando un carissimo prezzo sotto il profilo ambientale e dello sviluppo del territorio”. 
Ai lavori dell’organismo hanno dato il loro contributo i consiglieri: Grillo (Scopelliti presidente), Rappoccio (Insieme perla Calabria), Guccione (Pd), Orsomarso (PdL), Magno (PdL), De Masi (Idv), Franchino (Pd), Scalzo (Pd), Morrone (PdL), e Giordano (Idv).     


 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.