Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 20 giugno 2012

Regione: Nucera, interrogazione su fondi per servizi socio-assistenziali


In un’interrogazione a risposta immediata al Presidente del Consiglio regionale, il Segretario Questore on. Giovanni Nucera ha chiesto notizie in ordine alla mancata erogazione dei fondi agli Enti e Associazioni che gestiscono i servizi socio-assistenziali a favore dei minori sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, secondo le norme della legge regionale n. 21 dell’8 agosto 1996.
Nucera nella sua interrogazione ricorda che tale normativa, nel disciplinare l’organizzazione e la gestione dei servizi socio-assistenziali a favore dei minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, assicura nel contempo le somme necessarie per l’espletamento del servizio. E che nella stessa legge, inoltre, è prevista la stipula di apposite convenzioni tra la Regione Calabria e i soggetti abilitati. “Per detti servizi – sottolinea Nucera nella sua interrogazione – con la legge regionale n. 48 del 23 dicembre 2011, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012/2014 della Regione, è stata prevista la somma di circa 4 milioni di euro per lo svolgimento delle attività socio-assistenziali dei Gruppi appartamento operanti in Calabria”.
Nel rilevare che le somme spettanti agli Enti gestori non sono state ancora accreditate, e che le stesse “sono indispensabili per le spese di gestione relative all’anno 2011” inerenti, soprattutto,  gli affitti dei locali, ed il pagamento degli stipendi agli operatori, con il pericolo di mettere a serio rischio la sopravvivenza dei Gruppi appartamento, e considerando che “la mancata assegnazione delle somme spettanti agli Enti gestori dei Gruppi appartamento determinerebbe un grave pregiudizio nell’erogazione del servizio all’utenza oltre che la perdita di posti di lavoro e professionalità”, Nucera nel rivolgersi, nello specifico, al Presidente della Giunta Giuseppe Scopelliti  ed all’Assessore regionale al Lavoro, alla Formazione professionale, alla Famiglia e alle Politiche Sociali on. Francescantonio Stillitani chiede di sapere “se esistono motivi ostativi per i quali la Regione non ha ancora provveduto ad oggi ad erogare le competenze relative al 2011 agli Enti ed alle Associazioni che ne hanno diritto”, ma soprattutto “se la stessa Regione intende provvedere all’erogazione di tali somme, nonché i tempi di erogazione delle stesse”.
“Si tratta di Enti ed Associazioni – conclude l’on. Nucera nella sua interrogazione – che svolgono un ruolo rilevante per la nostra società e rappresentano, anche e soprattutto grazie alla dedizione ed all’umanità degli operatori, una garanzia di civiltà ed esempio di integrazione e accoglienza sociale per i minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.