Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 18 giugno 2012

SEL R.C.: Laura Cirella “Il Comune prenda atto dell’incostituzionalità del ridimensionamento scolastico!”


La Corte Costituzionale ha bocciato la norma sul dimensionamento scolastico. La sentenza n.147 dichiara incostituzionale il comma 4 dell’art.19 della Legge 111/11 che dispone per il prossimo anno scolastico la creazione di istituti comprensivi di almeno 1000 alunni e la conseguente cancellazione – mediante accorpamento - delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1°grado. Una norma voluta dal Governo Berlusconi bocciata grazie al ricorso accolto dai giudici presentato da 7 Regioni, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia, Puglia e Basilicata, (spiace non vi sia stata tra queste anche la Calabria), che ritenevano la norma sul dimensionamento lesiva delle proprie prerogative. La Corte infatti riconosce che la norma sul dimensionamento viola l’art.117 della Costituzione (quello che definisce le competenze tra Stato e Regioni) perché interviene su una norma di dettaglio (i parametri per costituire gli istituti comprensivi) che avrebbe dovuto essere concertata con le Regioni perché rientrante in un ambito di competenza concorrente. Il dimensionamento aveva portato alla chiusura di ben 45 scuole solo nella Provincia di Reggio Calabria.
Ora spetta agli Enti Locali prendere atto dell’incostituzionalità e revocare le decisioni prese precedentemente a partire dal Comune di Reggio Calabria al quale chiediamo appunto di recepire l’incostituzionalità della norma e di annullare gli accorpamenti previsti dal proprio piano con apposita delibera al fine di salvaguardare sia il principio  della continuità didattica che della fruizione di tutti  gli insegnamenti oltre che del mantenimento della sede di servizio di questi preservando molti posti di lavoro. Iniziativa similare è già stata presa, ad esempio, dal Comune di Castrovillari e si sta prendendo in diversi Comuni della Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.