Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 20 giugno 2012

EVENTO REGGIO ITALIA INCHIESTE TV: IN DIRETTA STREAMING "Le miniere reggine" ai Tè ..Letterari


L'utilizzo dei prodotti naturali della nostra terra è la ricetta infallibile per creare uno sviluppo che consenta di soddisfare i bisogni del presente e del futuro.
Tra le produzioni tipiche reggine, assume particolare importanza il bergamotto, antichissimo agrume calabrese utilizzato, fin dalle origini, come essenza basilare di famosi profumi. Oggi è sfruttato in  ambito agroalimentare, dolciario e farmaceutico.
Ed è sulla sua valorizzazione,  sulla storia e le tecniche della sua coltivazione e trasformazione che si rinnova il quinto appuntamento dei Tè letterari, fissato per Sabato 23 giugno p.v., presso la Sala Fata Morgana di Gallico Marina, alle 18,30.
Sul  tema : "Le miniere reggine" si esprimeranno i  docenti della Facoltà di Agraria, dell'Università Mediterranea  prof.Rocco Zappia  e prof Rocco Mafrica.
 Il dottore Vincenzo Amodeo presidente dell'associazione Val Gallico,  il prof. Vincenzo Mollace  ordinario presso la Facoltà di Farmacia dell'Università Magna Grecia di Catanzaro ed il presidente del Consorzio del Bergamotto Elio Pizzi,  completeranno il parterre degli interventi.
I presenti,  sollecitati dalla pubblicazione del prof.  Pasquale Amato: "Storia del bergamotto di Reggio Calabria", edito da Città del Sole, e dall'editore Franco Arcidiaco, ci porteranno a riflettere sull'unicità del prezioso agrume, ma anche su altri due prodotti di valore del nostro territorio: l'annona e l'arancia Belladonna, quest'ultimo coltivato nella Vallata del Gallico.
In linea con la consolidata tradizione dei Tè letterari, la degustazione sarà allietata dall'Accademia flautistica di Gallico.

L'EVENTO VERRA' TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING SUL CANALE REGGIO ITALIA INCHIESTE TV A PARTIRE DALLE 18:30

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.