Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 5 marzo 2013

TRASPORTI - Regolamento europeo diritti passeggeri trasporto su gomma: rimborsi ed assistenza gratuita


È ormai in vigore in Europa, anche per chi viaggia in autobus, il Regolamento (UE) 181/2011 che assicura i diritti fondamentali dei viaggiatori anche in questo settore, circa 70 milioni sono i passeggeri che scelgono di viaggiare utilizzando il trasporto su gomma.

È vero – afferma Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum -  che oggi l’Unione Europea è il primo spazio integrato al mondo nel quale sono garantiti i diritti dei passeggeri, tutelati per qualsiasi mezzo di trasporto scelgano (aereo, ferroviario, marittimo o in autobus), ma è anche necessario concludere l’iter di istituzione della competente Authority del Trasporti. Si tratta infatti di una Authority centrale per garantire uno sviluppo strutturato del Paese - in Italia il settore turistico è fondamentale per l’economia generale – e per assicurare che i diritti riconosciuti dall’UE non restino sulla carta.
L’entrata in vigore del Regolamento – prosegue Giordano - è l’occasione per garantire diritti ai consumatori, ma anche per realizzare un servizio di qualità: attuazione di un piano di trasporti integrati ed efficienti; sviluppo del settore trasporto con investimenti adeguati; messa a punto di un piano informativo e di un sistema di gestione reclami e conciliazioni per risolvere bonariamente eventuali contenziosi valido per tutti i diversi mezzi di trasporto. Queste le priorità per discutere le quali è urgente un incontro con il Ministero. Adiconsum chiede anche di provvedere con urgenza all’istituzione dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, già prevista per legge. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.