Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 8 marzo 2013

Le donne Popolari e Liberali per la Festa della donna


La ricorrenza dell’8 Marzo, giornata della festa internazionale della donna è stata al centro di una riunione del Movimento femminile dei Popolari e Liberali nel Pdl della provincia di Reggio Calabria, cui hanno partecipato, tra gli altri, Nadia Grande, Enza Arico, Gabriella Plutino ed il Segretario Questore del Consiglio regionale della Calabria on. Giovanni Nucera. 
“Una giornata simbolo che le donne di tutto il mondo celebrano – è stato detto nel corso dell’incontro -  nei modi e nelle forme più disparate. Manifestazioni, feste, pranzi, cene, cortei, ed appunto riunioni. Restano  i temi di fondo di questa giornata che riguardano l’universo femminile, le tante conquiste maturate in anni di lotte civili e politiche, e le altrettante sconfitte che in questo 2013 culminano nel terribile fenomeno  del femminicidio. La conseguenza più aberrante e crudele di tantissime altre marginalizzazioni della donna, penalizzate nel mondo del lavoro, delle professioni, nella politica e nelle istituzioni. Non si tratta – è stato aggiunto – di rimarcare la solita e ritrita ‘retorica” di una festa che è nata come ‘patrimonio culturale” e battaglia  di una sola parte politica. Ma piuttosto ragionare in maniera aperta su cosa le donne devono e possono fare oggi per modificare una realtà di subalternità, molto spesso non manifesta, ma evidente nei fatti”.
“Le donne del movimento femminile dei Popolari e Liberali nel Pdl – ha affermato Nadia Grande - intendono allargare il confronto alle grandi questioni che nel mondo riguardano le donne, da considerare non come ‘genere’ da tutelare e proteggere, ma come possibilità strategica da investire nel tempo presente. Una ‘pari opportunità’ diffusa, generalizzata e convinta, che metta le donne al servizio della società, delle nostre comunità, dei nostri territori, per raggiungere quegli obiettivi che il comando affidato finora, per larghissima parte, all’uomo non ha consentito di realizzare in pieno”.
“Si tratta di un aspetto di estrema importanza, che riafferma il diritto delle donne, peraltro sancito da una legge, ad essere presenti in ambito politico, ma soprattutto perché consente alle stesse donne di rilanciare dallo scranno politico quelle proposte e quelle  idee ‘di genere’ che finora non hanno trovato, volutamente o meno,  poco e nessuno spazio od ascolto all’interno delle istituzioni. Sono queste – hanno concluso le donne del Movimento Popolari e Liberali nel Pdl – le battaglie per le quali oggi è necessario battersi, perché dal protagonismo femminile si affermino principi e diritti di cittadinanza che riguardano tutti, uomini e donne. Nessuno escluso”.  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.