Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 24 novembre 2012

Regione: Precisazioni dell’Assessore Pugliano sul progetto “antica Kroton”



L'Assessore regionale all'Ambiente Francesco Pugliano – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - in merito ad alcune notizie riportate dagli organi di informazione, riferite ad un convegno svoltosi a Crotone, il cui tema era riferito all'antica Kroton, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Per evitare che passi un'informazione parziale e distorta, in merito all'ambizioso progetto dell'antica Kroton, e che si scarichino responsabilità sulla Regione Calabria, sol perché assente al convegno, mi preme fare alcune precisazioni a tutela dell'intenso lavoro portato avanti dalla Giunta regionale. La Regione non è per niente in ritardo. Il dott. Prosperetti, nel convegno, avrebbe lanciato l’allarme sul rischio che si possano perdere i fondi CIPE destinati alla riscoperta dell'antica Kroton perché manca il progetto esecutivo. Su questo argomento voglio ricordare al dott. Prosperetti che il progetto esecutivo può essere definito dopo alcuni atti propedeutici quali:
1)    Stralciare 15 ettari del sito, da destinare ai lavori di scavi, dai 77 ettari complessivi che il Comune ha già destinato alla sola bonifica, attraverso la piantumazione di alberi, con l’approvazione del Ministero.
2)    Rimodulare la destinazione dei fondi, orientati dal finanziamento CIPE principalmente all’attività di bonifica ed indirizzarli meglio agli interventi di scavo e riscoperta degli antichi siti archeologici, facendone approvare tale rimodulazione dal Ministero.
3)    Predisposizione di una relazione tecnica che individui nel dettaglio le attività da mettere in progetto e sulla quale si è impegnato lo stesso dott. Prosperetti, con la Soprintendenza, ma che ad oggi, non ci risulta definita.
Per la definizione dei primi due punti - ha aggiunto l’Assessore regionale Pugliano - la Regione ha già, da qualche mese, chiesto la convocazione di un tavolo tecnico, che è stato fissato per il prossimo martedì 27 novembre.  Al Sindaco di Crotone, Vallone, invece, che segnala la mancata cooperazione da parte della Regione, devo ricordare che al tavolo tecnico di martedì prossimo, la Regione confermerà quanto già chiesto diversi mesi fa, ossia di far recuperare al Comune i sette milioni di euro che lo stesso ente ha perso due anni fa. Ed è solo per la perdita di tali fondi che si è perso il finanziamento di 400 mila euro per l'intervento della Soprintendenza, di cui parla il dott. Prosperetti. Al Sindaco Vallone – ha successivamente dichiarato l’Assessore Pugliano - nel rassicurarlo che il Comune di Crotone sarà coinvolto nella redazione del piano programmatico “antica Kroton”, devo confermare che lo stesso ente non potrà essere soggetto attuatore degli interventi. Nello stesso tempo mi permetto di consigliargli di attivare ogni strumento per utilizzare i fondi comunitari già destinati al suo Ente, che rischiano di essere persi come i sette milioni del progetto di bonifica sull’antica Kroton. Mi riferisco – ha concluso l’Assessore Pugliano - in particolare agli undici milioni di euro, su ventitré milioni di euro, finanziati per i PISU,  che sembrano destinati ad essere persi perché non attivati i relativi progetti”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.