Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 24 novembre 2012

DONNE CALABRESI IN RETE: IL 25 NOVEMBRE IN PIAZZA, A COSENZA



Le Donne Calabresi in Rete sostengono l’iniziativa del Centro Roberta Lanzino in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, e saranno presenti al il sit in che si terrà a Cosenza, in Piazza Kennedy, il prossimo 25 Novembre (ore 11). Come Donne Calabresi in Rete condividiamo la consapevolezza che la violenza maschile sulle donne sia un fatto sociale e culturale, che trascende la dimensione privata, e che ha radici nella disparità di potere tra i sessi.
Al fianco delle donne del Centro Lanzino, ma soprattutto delle tantissime donne che nell’indifferenza dei più si trovano a vivere in situazioni ad alto rischio, intendiamo richiamare con forza le Istituzioni locali alle loro responsabilità. Il loro silenzio e la loro indifferenza assumono un significato ancora più drammatico quando si traducono in specifiche omissioni.
NON ci piace ricordare che l’ incontro delle DCR nasce proprio nel 2010, quando la mancata applicazione della Legge regionale 20, del 21 agosto 2007 (Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei Centri antiviolenza e delle Case di accoglienza per donne in difficoltà), aveva di fatto costretto il Centro Lanzino a chiudere la casa rifugio e a mettere in discussione la stessa possibilità di continuare a sopravvivere, in assenza di finanziamenti.
Oggi, a distanza di due anni, il Centro Roberta Lanzino, in quanto soggetto regolarmente ammesso ai finanziamenti regionali, è ancora in attesa dell’erogazione dei fondi : una grave inadempienza da parte delle Istituzioni che, ancora una volta, minaccia il venir meno di un servizio - come quello dei centri antiviolenza - che non è solo di prevenzione e contrasto alla violenza, ma che rappresenta un sostegno irrinunciabile alla libertà femminile.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.