Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 23 novembre 2012

Last News Calabria (ore 17)

ROSARNO: CGIL A CANCELLIERI, SITUAZIONE RESTA DRAMMATICA (ANSA) - ROSARNO (REGGIO CALABRIA), 23 NOV - La convocazione urgente di un tavolo presso la prefettura di Reggio Calabria ''con l'obiettivo di analizzare le principali problematiche del campo di San Ferdinando'' e' stata chiesta al ministro dell' Interno Anna Maria Cancellieri dalla segretaria nazionale della Cgil Serena Sorrentino, in una lettera in cui sottolinea ''l'attuale drammatica condizione emersa anche durante l'iniziativa svoltasi ieri ed oggi a Rosarno'' sui lavoratori extracomunitari impiegati nei campi. ''In queste ore, nei diversi comuni della Piana di Gioia Tauro - ha scritto la Sorrentino - si stanno tenendo diverse iniziative promosse all'interno di 'Invisibili nelle campagne di raccolta', un'importante campagna promossa dalla Flai-Cgil per informare i lavoratori impegnati nella raccolta stagionale, dei diritti contrattuali previsti, dagli accordi di settore, nonche' dei diritti e dei doveri previsti dall'attuale normativa. Nelle diverse assemblee con i lavoratori, in particolare in quella tenuta ieri sera presso l'Auditorium comunale di Rosarno che ha visto la partecipazione di circa cento lavoratori stranieri, abbiamo nuovamente riscontrato una situazione allarmante, potenzialmente esplosiva, relativa alle condizioni di lavoro e di vita''. ''In queste settimane, contestualmente all'inizio della raccolta stagionale di arance e di clementine, principale fonte di reddito nel settore agricolo della Piana - prosegue la lettera - abbiamo piu' volte sollecitato, con l'appoggio di molti amministratori dei comuni coinvolti, il potenziamento del campo di accoglienza gestito dal Ministero degli Interni a Rosarno, in localita' San Ferdinando, che attualmente ospita circa 650 lavoratori, nonostante vi fossero solo 250 tende. Stesso discorso per l'area attrezzata con i container, che risulta altrettanto insufficiente. Il flusso dei lavoratori stranieri nei prossimi giorni continuera' a crescere, prevediamo che solo nella zona di Rosarno saranno circa mille i lavoratori che chiederanno ospitalita' nella struttura del Ministero. I lavoratori, inoltre, hanno anche lamentato una situazione igienico sanitaria insostenibile. Ci risulta, inoltre, che il personale incaricato di gestire il campo non riceva lo stipendio da diversi mesi a causa del mancato pagamento da parte della Regione Calabria. Siamo profondamente preoccupati per il clima di disagio che abbiamo registrato, un clima che rischia di degenerare, riportando la nostra memoria ai disordini di due anni fa, scene che nessuno di noi vuole rivedere''

'NDRANGHETA: DE FELICE,MAGGIORI CONTROLLI SU OPERE PUBBLICHE (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 23 NOV - ''Saranno ulteriormente disposti efficaci controlli in particolare sui cantieri delle grandi opere pubbliche. Abbiamo compiti che richiedono pazienza e applicazione costante, ma sappiamo pure che la partita si gioca sul medio-lungo termine''. A dirlo e' stato il neo-direttore della Dia Arturo De Felice incontrando i giornalisti a Reggio Calabria, prima tappa di un tour nelle citta' sedi di centri della Dia. De Felice ha anche accennato ad alcune ipotesi di ristrutturazione, in corso di valutazione, per allargare la Dia anche al personale del Corpo forestale dello Stato e della Polizia penitenziaria e per riattivare in servizio quelli che ha definito ''antichi amori: voglio dire personale strutturato e di indubbia esperienza per dare ancora piu' forza alla nostra azione di contrasto alla criminalita' organizzata''. Sulle voci di una chiusura della Dia, recentemente ipotizzata anche dal procuratore aggiunto della Repubblica di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, De Felice ha detto: ''il dott. Gratteri lo stimo e lo conosco da molto tempo ed e' uno dei magistrati piu' conosciuti ed apprezzati in Italia e fuori dal Paese. Mi auguro che prossimamente possa magari modificare questo giudizio. Siamo abituati a lavorare nell'umilta' del silenzio ed a commentare dopo i risultati''.

PRIMARIE PDL:GOVERNATORI SUD,MEZZOGIORNO QUESTIONE NAZIONALE APPELLO A ALFANO DI CALDORO CHIODI CAPPELLACCI SCOPELLITI IORIO (ANSA) - ROMA, 23 NOV - ''Sud centrale nell'agenda politica nazionale'' Questa e' la sintesi di un documento appello rivolto al segretario Angelino Alfano in vista delle primarie del Pdl. Al testo lavorano Caldoro Presidente della Regione Campania, Cappellacci Presidente della regione Sardegna, Chiodi presidente della Regione Abruzzo, Iorio presidente del Molise, Scopelliti presidente della regione Calabria Il testo sara' definito in questi giorni ed e' ''aperto al contributo di quanti intendono considerare prioritaria questa sfida'' ''Il Sud come questione nazionale, un Sud come risorsa indispensabile per la crescita dell' Italia e dell'Europa , un Sud che cambia, nuovo pronto ad accettare la sfida della modernizzazione, lontano dai vecchi vizi ed orgoglioso delle proprie potenzialita'. Un sud che contrasta ogni forma di illegalita' per affermare trasparenza e pari opportunita'. Un Sud che vuole essere piu' forte dei problemi e che chiede di superare i vecchi e consumati pregiudizi''. ''Un Mezzogiorno che vuole essere protagonista e motore per lo sviluppo. Il buon utilizzo delle risorse europee, l'avvio di un federalismo competitivo capace di premiare le buone pratiche di governo, di superare le rendite di posizione e di unire per costruire nuova occupazione, sviluppo, futuro''. Nel documento appello al candidato Alfano si ricorda infine come questo tema sia stato ''del tutto assente dal dibattito delle primarie del centrosinistra e deve invece essere questione prioritaria per il centrodestra e le forze moderate e riformiste''.

'NDRANGHETA: INTERROGATA MOGLIE GIUDICE PER NOMINA ASP VIBO (ANSA) - CATANZARO, 23 NOV - L'ex commissaria dell'azienda sanitaria di Vibo Valentia, Alessandra Sarlo, e' stata sentita stamane dai sostituti procuratori della Repubblica di Catanzaro, Gerardo Dominijanni e Domenico Guarascio, nell'ambito dell'inchiesta sulla sua nomina al vertice dell'Asp. Alessandra Sarlo e' la moglie del giudice Vincenzo Giglio coinvolto nell'inchiesta della Dda di Milano chiamata 'Infinito'. L'ipotesi dell'accusa e' che Giglio, attraverso i rapporti con l'ex consigliere regionale Franco Morelli, avrebbe ottenuto la nomina al vertice dell'Asp di Vibo Valentia. L'inchiesta su Alessandra Sarlo e' stata trasferita nei mesi scorsi da Milano a Reggio Calabria. Nel luglio scorso il giudice di Reggio Calabria si e' dichiarato incompatibile perche' si tratta della moglie di un giudice di Reggio Calabria e quindi ha deciso di trasmettere gli atti alla Procura di Catanzaro competente ad indagare sui magistrati del distretto reggino. Sarlo stamane e' giunta in procura accompagnata dal suo legale, l'avvocato Saveria Cusumano. Al termine dell'interrogatorio Alessandra Sarlo ed il suo difensore non hanno voluto rilasciare dichiarazioni. Anche negli ambienti della Procura viene mantenuto il massimo riserbo. L'ex commissario dell'Asp di Vibo Valentia e' al centro anche di una seconda inchiesta sulla sua nomina a dirigente generale del dipartimento controlli della Regione Calabria. In quest'ultima inchiesta sono indagati i componenti della giunta regionale. 

RIFIUTI:CLINI,ESPORTARLI? QUALE PERCEZIONE ITALIA ALL'ESTERO (ANSA) - AREZZO, 23 NOV - ''Roma vuole portare i rifiuti all'estero: dopo Napoli, adesso Roma e poi sicuramente ci sara' Palermo, Reggio Calabria e non so chi altri. Ma vi pare possibile che l'Italia si trovi in questa situazione perche' l'Italia non e' capace di gestire in modo responsabile i propri rifiuti urbani?''. Cosi' il ministro dell'ambiente Corrado Clini oggi intervenuto al Forum Risk Management in sanita' in corso ad Arezzo. ''Immaginate - ha aggiunto - quale e' la percezione sull'affidabilita' di questo Paese sull'argomento''. ''Abbiamo bisogno di un salto di qualita', della responsabilita' nella gestione delle problematiche ambientali - ha aggiunto Clini - e rispetto a questo c'e' bisogno di un esercizio di responsabilita', e di grande competenza da parte delle amministrazioni pubbliche''. 

MAFIA: DE FELICE (DIA), SEMPRE PIU' INCISIVA NOSTRA AZIONE DI CONTRASTO IL DIRETTORE DELLA DIA IN VISITA AL CENTRO OPERATIVO DI REGGIO CALABRIA Roma, 23 nov. (Adnkronos) - "I risultati ottenuti nella lotta al crimine e alla illegalita' mi convincono che continuando in questa direzione e' possibile rendere ancora piu' incisiva la nostra azione di prevenzione e di contrasto impiegando al meglio le risorse finanziare, logistiche e strumentali di cui disponiamo, nonostante le oggettive difficolta' del momento". Cosi' il neo direttore della Dia, Arturo De Felice, alla sua prima missione a meno di tre settimane dal suo insediamento, nel Centro Operativo di Reggio Calabria, sua citta' natale. "Altrettanto fondamentale - ha aggiunto De Felice - e' la capacita' di rinsaldare quotidianamente il rapporto tra i propri Uffici centrali e quelli territoriali, potenziando in ogni modo le capacita' di ascolto e comunicazione tra di essi, al fine di operare come parte di un tutto, al centro come in periferia''. Durante la visita nel capoluogo reggino, il direttore De Felice ha incontrato il prefetto, i vertici della magistratura giudicante, inquirente e delle Forze di Polizia con cui e' ormai da tempo in essere una consolidata e concreta sinergia istituzionale, nonche' il Capo della Commissione Straordinaria incaricata di amministrare il Comune di Reggio Calabria, prefetto Vincenzo Pani'co.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.