Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 24 novembre 2012

Regione: L'assessore alla cultura Mario Caligiuri ha incontrato i dirigenti scolastici calabresi che lavorano fuori regione


L'assessore alla cultura Mario Caligiuri - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - ha incontrato i dirigenti scolastici calabresi che lavorano fuori regione. "La Calabria ha una grande cultura da indirizzare per la promozione economica e civile della Regione. Appunto per questo  - ha evidenziato l’assessore - il turismo scolastico rappresenta un'interessante occasione di sviluppo, sia per valorizzare le nostre ingenti risorse e sia per ribadire che la Calabria e' una terra di grande cultura, contrariamente a tanti luoghi comuni. E' la prima volta che viene promossa un'iniziativa del genere - ha aggiunto Caligiuri - che si collega nell'ambito del deciso rilancio delle politiche turistiche e culturali portato avanti dal Presidente Scopelliti". L'assessore ha poi illustrato ai dirigenti scolastici che provenivano da numerose regioni d'Italia le iniziative che la Regione Calabria sta impostando per il 2013, tra le quali l'anniversario dei 400 anni della nascita di Mattia Preti, con una serie di mostre a Taverna,  Malta e, probabilmente, a Roma e Venaria Reale, e la presenza al Salone del libro di Torino, con la Calabria come ospite d'onore. Caligiuri si e' poi soffermato sul progetto di educazione all'archeologia "Calabria Jones" che ha visto coinvolti circa 5 mila studenti, con risvolti notevoli non solo dal punto di vista educativo ma anche sul piano turistico, con oltre 20 mila pernottamenti nelle strutture alberghiere della regione, oltre alle ricadute per la ristorazione, i trasporti, le agenzie di viaggio e i laureati calabresi, che a decine sono stati utilizzati nel progetto. All'incontro hanno partecipato anche il dirigente generale dell'assessorato alla cultura Massimiliano Ferrara e il dirigente dell'assessorato al turismo Pasquale Anastasi, che ha illustrato le opportunità di finanziamento per le scuole di fuori regione che intendono svolgere i viaggi di istruzione in Calabria. Nel corso dell’incontro numerosi sono stati gli interventi che hanno offerto utili indicazioni per perfezionare le proposte regionali per la promozione del turismo scolastico. In conclusione l'assessore Caligiuri ha espresso l'intenzione di promuovere, d'intesa con il dipartimento regionale al turismo, un incontro con le agenzie di viaggio calabresi per sollecitare la predisposizione di pacchetti calmierati e specializzati da indirizzare verso il turismo scolastico e culturale. Tali proposte potrebbero essere presentate non solo alla BIT di Milano nel prossimo mese di febbraio ma anche alla borsa del turismo scolastico che si tiene ogni anno a Genova. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.