Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 23 novembre 2012

Circolo SEL di Palmi con il pensiero rivolto a Gaza, “Restiamo Umani”


“Se la politica non trova niente da dire di fronte a quello che sta succedendo in medio oriente la politica non vale niente”. E’ sull’onda di questo appello lanciato da Nichi Vendola nel pieno dei bombardamenti su Gaza, che il circolo Sel di Palmi ha voluto organizzare una interessante e partecipata iniziativa sui diritti umani e sui fatti drammatici dei giorni scorsi.
Nella sede del centrosinistra palmese di Via Poeta, si sono riunite numerose persone animate da un senso genuino di solidarietà, e dalla voglia di condividere esperienze e interrogativi sul ruolo che oggi deve avere la politica, di fronte alle “cose del mondo”.
I diritti degli ultimi, la libertà dei popoli, il rispetto delle regole, fossero anche quelle di guerra, non sono fatti lontani, ma esercizi di sana democrazia che il circolo ritiene siano importanti per ricominciare a parlare delle cose concrete, nella convinzione che ci riguardano tanto quanto le cose più vicine e quotidiane.
Si è parlato del ruolo dell’Europa dell’esercizio di cittadinanza attiva, di impegno anche concreto per inviare aiuti alle popolazioni devastate dalla guerra, della necessità di incontri che siano capaci di stimolare riflessioni condivise e risposte, anche sui fatti più vicini.
Dopo le introduzioni dei coordinatori del Circolo Pasquale Aquino e Mimma Sprizzi, è seguito un lungo e interessante dibattito animato dalla preziosa testimonianza di Enzo Infantino, più volte diretto testimone in Medio Oriente, dal report dei rappresentanti del Gruppo palmese di Amnesty International e dai contributi di tanti cittadini interessati. La serata si è conclusa con il richiamo alle parole vibranti di Vittorio Arrigoni: “Restiamo Umani”.
Infine è stato rivolto un appello alla partecipazione alle primarie del centrosinistra, e con un appuntamento alle prossime iniziative, che il circolo, dopo il successo riscosso intende avviare.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.