Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 23 novembre 2012

LE TELECAMERE RAI DI “BUONGIORNO REGIONE” PRESENTANO: Le Regine dei Sapori… e dei Saperi all’Expo De.C.O 2012 di Genova


Prosegue il tour per l’Italia delle Reggine dei Sapori. Dopo la recente apparizione al Salone del Gusto di Torino, con l’esperienza maturata al Cibus di Parma, adesso lo stand istituzionale della Provincia di Reggio Calabria fa il suo esordio al Salone delle Identità Territoriali dell’Expo De.C.O. 2012 che si terrà a Genova dal 23 al 25 novembre.
Chi bene incomincia è a metà dell'opera. Questo il commento dell’Assessore Giannetta rispondendo dal Salone  delle identità territoriali dell'Expo De.C.O. di Genova ai microfoni Rai, in diretta con tg3 Liguria a Buongiorno Regione, che ha scelto di aprire le sue trasmissioni sull’evento proprio dallo stand istituzionale della Provincia di Reggio Calabria per l’occasione rinominate "Le Reggine dei Sapori …e dei Saperi" . Un luogo allestito in modo sobrio ed elegante, volutamente minimal, poiché a farla da padroni in questo caso sono loro: i prodotti De.C.O della Provincia di Reggio Calabria. Profumi e sapori intensi come quelli dei <<maccarruni i casa ca nduia e Caciacavallo di Cimina'>> un piatto tipico calabrese offerto ai telespettatori di Buongiorno Regione da uno dei Master Chef più famosi di Genova, Antonio Fratea, proprietario del rinomanto Ristorante Da Toto al Porto Antico.
“Siamo a Genova per esaltare la qualità e l’originalità dei nostri prodotti a marchio De.C.O – così l’Assessore Domenico Giannetta rispondendo alle domande del giornalista Rai Stefano Picasso – e penso al Caciocavallo di Cimina', alle prugne dei Frati di Terranova Sappo Minulio, al Torrone classico di Taurianova, alle pitte di San Martino di Taurianova, alla struncatura di Melicucca', al pane biscottato di Melicucca' ed anche  ai prodotti identitari come le pipe di Rizziconi, il parquet d'olivo di Rizziconi, l'organetto di Rizziconi, le ceramiche Drusium. Aspetti essenziali della nostra terra che fanno parte di un progetto di valorizzazione delle risorse artigianali ed agroalimentari che abbiamo messo in campo come Amministrazione Provinciale, su preciso input del nostro Presidente Raffa, affinchè la memoria non si disperda e vi sia sempre un maggiore utilizzo di queste produzioni tipiche e di queste lavorazioni artigianali tramandate dall'esperienza socio culturale ed ambientale tipica del territorio, al fine di rafforzare l'identità  e contribuire, nel contempo, alla crescita socio economica delle aziende e dell'intero territorio della Provincia di Reggio Calabria”. E siamo solo all’inizio della prima giornata al Salone delle Identità Territoriali dell’Expo De.C.O di Genova 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.