Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 22 novembre 2012

Last News Calabria (ore 17)

A GENOVA 1/O SALONE IN ITALIA DELLE IDENTITA' TERRITORIALI ORGANIZZATA DALL'ANCI PER 'ESPRIMERE IL TERRITORIO' (ANSA) - GENOVA, 22 NOV - E' stata presentata oggi a Genova la prima edizione del Sit, il Salone delle Identita' Territoriali, al via da domani a domenica alla Fiera. Si tratta della prima iniziativa in Italia nel suo genere, all'insegna dei sapori ma anche della valorizzazione del territorio. Un modo 'altro', hanno sottolineato gli organizzatori, per esprimere e rappresentare il ''made in Italy''. Alla manifestazione, organizzata da Anci, Fiera Genova e Fondazione Carige, hanno aderito oltre 160 Comuni italiani. Lombardia, Veneto e Calabria le regioni piu' rappresentate. Il Salone e' nato per promuovere il territorio in una chiave diversa rispetto a quella squisitamente enogastronomica: non solo prodotti tipici, ma anche eventi culturali e iniziative capaci di esprimere la bellezza delle singole realta'. ''Ogni Comune - ha spiegato l'ad di Ente Fiera , Beppe De Simone - offre un bouquet diverso. All'interno vi sono contenute tradizioni locali, bellezze paesaggistiche, manifestazioni culturali ma anche a sfondo sociale. E anche, naturalmente prodotti, gastronomici''. De Simone e' convinto che sia una chiave di promozione vincente. ''E' chiaro che l'enogastronomia e' visibile, fa parte della cultura degli italiani. Ma questo Salone vuole essere occasione per un marketing diverso, sempre volto a mettere in evidenza le bellezze del territorio''. De Simone si augura un grande successo di pubblico, e proprio per questo e' stato deciso l'ingresso gratuito. Al Sit si puo' assistere tanto alla tappa del Campionato del mondo di pesto al mortaio quanto a 'lezioni' su ''come guardare un paesaggio''. Senza parlare del fittissimo programma di wokshop e convegni. Tra gli altri, ''EXPO 2015: quali opportunita' di promozione per i territori?'' (venerdi', ore 11), con la partecipazione del direttore dell'Ufficio del Commissario Generale Expo 2015 Alberto Mina, presenti il sindaco di Genova, Marco Doria, e i presidenti dell'Anci nazionale, Graziano Delrio, e di Fiera Genova, Sara Armella. Quindi l'Officina dei Sapori, con la scuola del pesto al mortaio e un talk show con il critico enogastronomico Paolo Massobrio. Ma anche un workshop sul ruolo dei porti nel nuovo turismo e un convegno su ''La cultura a tutela dell'identita' locale'', con l'ex presidente della Camera dei Deputati Irene Pivetti e il presidente dell'Autorita' Portuale di Genova, Luigi Merlo.

COMUNALI:CATANZARO;PREFETTO, ENTRO DOMANI NOMINA COMMISSARIO SUBITO DOPO SARANNO FISSATE ELEZIONI DA TENERSI ENTRO 60 GIORNI (ANSA) - CATANZARO, 22 NOV - ''Sono stato informato della sentenza del Tar della Calabria e domani, dopo la notifica del provvedimento, provvedero' a nominare il commissario per il Comune di Catanzaro''. Lo ha detto all'ANSA il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, circa la sentenza del Tar sulle elezioni amministrative del capoluogo calabrese. ''Subito dopo - ha aggiunto - si dovranno indire, di concerto con il Presidente della Corte d'Appello, le elezioni che riguarderanno le otto sezioni per le quali e' stato annullato il voto precedente. La data delle elezioni dovra' essere fissata nell'arco di sessanta giorni. La macchina della Prefettura e' gia' in piena attivita' per dar corso al meglio quanto e' stato deciso nella sentenza del Tribunale amministrativo''. 

CATANZARO: PD, BENE DECISIONE TAR, ORA ELEZIONI IN CONTESTO LEGALITA' Roma, 22 nov. (Adnkronos) - "Il pronunciamento del Tar della Calabria e' un'ottima notizia per i cittadini di Catanzaro e fa giustizia delle gravi alterazioni determinatesi nello svolgimento del voto nell'ultima tornata amministrativa". Lo dicono Nico Stumpo e Davide Zoggia, responsabili Enti locali e Organizzazione del Pd. "E' un successo del Pd e di Salvatore Scalzo che subito avevano denunciato le gravi anomalie poi riscontrate. Ora e' necessario ripristinare le condizioni affinche' si possa tornare al voto in un contesto di legalita' e massima garanzia per i cittadini'', dicono i due dirigenti democratici.

'NDRANGHETA: ARRESTI, COINVOLTO BOSS PENTITO MAMMOLITI LIBERA: CI ATTIVEREMO PER COSTITUZIONE PARTE CIVILE (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 22 NOV - Il boss della 'ndrangheta Saverio Mammoliti, di 70 anni, collaboratore di giustizia, e' una delle tre persone arrestate dai carabinieri nell'ambito dell'operazione contro la cosca Mammoliti-Rugolo. Gli altri arrestati sono il figlio di Mammoliti, Antonino, di 23 anni, e il figlio illegittimo dello stesso boss, Danilo Carpinelli, di 28 anni. ''Il fatto che abbiamo arrestato Saverio Mammoliti - ha detto incontrando i giornalisti il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Michele Prestipino - dimostra che nella nostra azione non ci sono sconti per nessuno''. I tre arrestati sono anche accusati della tentata estorsione ai danni della coooperativa di Libera Terra Valle del Marro, nei confronti della quale si sarebbe tentato di imporre la rinuncia ad acquisire dei beni confiscati alla 'ndrangheta. La cooperativa, tra l'altro, ha subito il taglio di 640 alberi ed il danneggiamento di alcuni mezzi. Libera, in un comunicato, in relazione agli arresti, esprime ''un plauso alla magistratura e alle forze dell'ordine. E' stato dato un segnale forte di presenza dello Stato, essenziale perche' ai cittadini ed alle imprese sane del territorio, che sono la maggioranza, venga restituito il valore della liberta' d'impresa, del senso civico della crescita nella legalita'. Gli attentati subiti dalla cooperativa non hanno fermato e non fermeranno la scelta, l'impegno, la determinazione di Libera e della sua rete nell' opera di restituzione alla collettivita' in Calabria, come in tante altre parti del Paese, di quanto le mafie hanno sottratto con la violenza e la minaccia''. ''Come Libera, insieme alla cooperativa Valle del Marro - e' detto ancora nella nota - ci attiveremo per costituirci parte civile al processo perche' siamo convinti che anche in quei luoghi e' importante accompagnare la ricerca di verita'''.

CATANZARO: ELEZIONI AMMINISTRATIVE, TAR ANNULLA VOTO IN OTTO SEZIONI Catanzaro, 22 nov. (Adnkronos) - Il Tar di Catanzaro ha annullato il voto delle scorse amministrative in otto sezioni e il verbale di proclamazione del sindaco. I giudici hanno accolto il ricorso presentato dal candidato sindaco del centrosinistra Salvatore Scalzo, il quale aveva denunciato irregolarita'. Nel capoluogo della Calabriasi tornera' a votare, dunque, solo nelle sezioni indicate nella sentenza del Tar. Solo dopo il riconteggio delle schede sara' proclamato il sindaco. Attualmente il primo cittadino e' Sergio Abramo, a capo di una coalizione di centrodestra. 

COMUNALI:CATANZARO; SEZIONI INCRIMINATE DA NORD A SUD CITTA' (ANSA) - CATANZARO, 22 NOV - Sono ubicate da nord a sud della citta', passando anche da quella dell'ospedale civile e da una in pieno centro, le sezioni elettorali di Catanzaro i cui responsi sono stati annullati dal Tar della Calabria. In questi seggi, entro sessanta giorni, gli elettorali dovranno tornare al voto per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Le sezioni incriminate sono la n.3 del quartiere Jano'; la n.4 di Pontegrande, la n.18 di Siano, la n. 24 di via Bambinello Gesu' (rione Uccelluzzo), la n.28 Ospedale Civile, la n. 37 Scuola elementare Aldisio in via De Gasperi, in centro, la n.70 Corvo-Aranceto e la n. 85 del quartiere Lido. In particolare, proprio in questa sezione l'Ufficio centrale aveva messo a verbale ''un numero di schede votate e scrutinate (886) superiore al numero dei votanti (884). Un numero di voti validi di lista (823) inferiore al numero dei votanti (884). Un numero di voti validi di lista (823) inferiore al numero di voti validi attribuiti ai candidati al consiglio comunale (828) ed anche un numero dei voti validi attribuiti al candidato sindaco (877)''. 

IMMIGRATI: FLAI CGIL, CON GLI 'INVISIBILI' A ROSARNO NELLE CAMPAGNE DI RACCOLTA PROSEGUE IL PROGETTO CONTRO IL CAPORALATO Roma, 22 nov. - (Adnkronos/Labitalia) - Prosegue 'Gli invisibili delle campagne di raccolta', il progetto della Flai Cgil, giunto a novembre in Calabria. Dopo la Puglia, i delegati provenienti da tutte le parti d'Italia e le strutture territoriali, dal 21 al 23 novembre, hanno concentrato gli sforzi e l'attivita' del sindacato di strada proprio a Rosarno, dove e' in corso la campagna per la raccolta degli agrumi. I lavoratori immigrati giunti per la stagione di raccolta sono numerosissimi, oltre 1.000, molti di piu' di quantie rano l'8 e il 9 gennaio 2010, quando a Rosarno esplose la violenza. "Da allora pero' qualcosa e' cambiato -dicono alla Flai- anche se rimane l'emergenza accoglienza. Un'emergenza alla quale oggi, a differenza del 2010, si sta facendo fronte con la tendopoli di San Ferdinando, e il centro allestito dal Comune di Rosarno con i container della Protezione Civile. Tuttavia, queste soluzioni non riescono ancora coprire l'intero fabbisogno di posti letto e dei servizi". Oltre al tema dell'accoglienza, l'altro grande problema su cui il sindacato sta agendo e' quello del lavoro nero e dello sfruttamento della manodopera. "Per una giornata di lavoro, dall'alba al tramonto -spiegano alla Flai- si portano a casa 20-25 euro, anche meno se il caporale di turno chiede di piu' per il trasporto o l'acqua. Dopo i fatti drammatici del 2010 e il lavoro capillare svolto dalla Flai, dalla Cgil e dalle tante associazioni presenti, e' aumentata anche la consapevolezza dei lavoratori stranieri di quali siano i propri diritti e come poterli raggiungere".

ELEZIONI CATANZARO: TAR HA TRASMESSO ATTI ALLA PROCURA (AGI) - Catanzaro, 22 nov. - Il Tar Calabria ha trasmesso gli atti della sentenza che annulla il voto amministrativo a Catanzaro in 8 sezioni anche alla Procura della Repubblica del capoluogo calabrese. La decisione sarebbe stata assunta per consentire verifiche anche su possibili reati di natura penale. La Procura, d'altronde, sta gia' indagando sulle elezioni comunali del maggio scorso per una presunta compravendita di voti, ma anche rispetto alle anomalie denunciate dal centrosinistra. Tra gli indagati risulta anche un consigliere comunale eletto nella file della maggioranza di centro-destra.

ELEZIONI CATANZARO: COMUNE POTREBBE ESSERE COMMISSARIATO (AGI) - Catanzaro, 22 nov. - L'annullamento parziale delle elezioni amministrative a Catanzaro, deciso oggi dal Tar Calabria dopo i ricorsi proposti dal centrosinistra, potrebbe portare al commissariamento dell'ente. La valutazione, secondo quanto si apprende, e' in corso al ministero dell'Interno, considerato che i giudici amministrativi hanno annullato anche i verbali di proclamazione degli eletti. Questa decisione porterebbe alla decadenza del sindaco Sergio Abramo (centrodestra) fino al nuovo voto nelle otto sezioni in cui il Tar ha rilevato anomalie. L'eventuale tornata elettorale, salvo ulteriori ricorsi al Consiglio di Stato, dovra' tenersi entro 60 giorni. Sergio Abramo, nelle elezioni dello scorso maggio, aveva riportato la vittoria al primo turno per 130 voti che gli consentirono di superare il 50% dei consensi.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.