Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 26 novembre 2012

ADICO: le news


SCURE ANTITRUST SU YOGURT E BISCOTTI


26 novembre 2012
Yogurt con più calcio, biscotti e prodotti da forno con meno grassi e “più leggeri”. Slogan pubblicitari che confondono il consumatore, fuorviandolo da scelte consapevoli tra i banconi del supermercato. Lo afferma l’Antitrust che ha che ha comminato una sanzione da 340mila euro a Danone, Colussi, Galbusera per pubblicità ingannevole.
Uno yogurt prodotto dalla Danone induce all’acquisto i consumatori particolarmente preoccupati della carenza di calcio nella propria dieta alimentare: così, per pratica commerciale scorretta, il Garante della concorrenza ha deciso di comminare al colosso alimentare una sanzione da 180mila euro. La pubblicità del prodotto, si legge nell’ultimo bollettino dell’Autorità,”è in grado di falsare le scelte economiche di una fascia di consumatori sensibili alle tematiche salutistiche, particolarmente attente alle opportunità di risolvere con un alimento, la carenza di calcio paventata”.
Altrettanto ingannevoli le informazioni nutrizionali indicate per alcuni prodotti (cracker e biscotti) dalla Galbusera, multata con una sanzione da 60mila euro. Secondo l’Antitrust, viene assicurata una inferiore quantità percentuale di grassi senza indicare il termine di raffronto utilizzato; stessa sorte per un tipo di biscotti reclamizzati come “più leggeri”. Le relative campagne promozionali ingenerano “l’idea che i prodotti reclamizzati abbiano, quanto a contenuto in grassi, una portata nutrizionale inferiore a quella effettiva”, ingannando il consumatore. Sanzione infine da 100mila euro alla Colussi anche in questo caso per avere diffuso messaggi pubblicitari con vanti nutrizionali di tipo comparativo mancanti di raffronto e privi delle tabelle analitiche di raffronto.
Immediata la replica di Danone che annuncia ricorso in appello contro la delibera: “Danaos – dice la società in riferimento al prodotto contestato – costituisce un alimento innovativo, frutto della ricerca scientifica di Danone che ha riscontrato grande apprezzamento presso il pubblico per il suo contributo ad integrare la carenza di calcio nell’alimentazione quotidiana. Nella sua indagine partita per una vecchia pubblicità di fine 2010, l’Autority, si sofferma esclusivamente sul modo in cui il prodotto è stato comunicato al pubblico non mettendo in discussione le proprietà di Danaos. La sua piena conformità è stata, infatti, acclarata al momento dell’immissione in commercio da parte del Ministero della Salute, anche per quanto riguarda il contenuto dei claim nutrizionali regolamentato dall’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare)”.
Fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.