Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 28 novembre 2012

Regione: on. Giovanni Nucera su Ferrovie della Calabria


“Il mancato dibattito in Consiglio regionale, sulla vicenda delle Ferrovie della Calabria, è dipeso dall’assoluta assenza di una idea propositiva da parte delle minoranze, da contrapporre e da confrontare ai contenuti della relazione del governo illustrata in Aula dal Governo regionale. Una relazione, attorno alla quale si è ritrovata l’intera maggioranza regionale. Tuttavia ritengo che ulteriori contributi potranno essere offerti anche da quelle forze politiche che a parole sostengono un rilancio delle Ferrovie della Calabria, ma dall’altra non avanzano alcuna proposta concreta per sopperire al deficit economico che ne condiziona la totale efficienza”.
E’ quanto afferma il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera che torna sull’argomento delle Ferrovie della Calabria, “sulle quali c’è il rischio di un drastico ridimensionamento dei servizi che configgerebbe con le politiche di salvaguardia dei livelli occupazionali e di valorizzazione delle risorse umane e strumentali  perseguite dal Governo regionale”.
“Nell’accordo sul passaggio di acquisizione  delle Ferrovie della Calabria - siglato tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Calabria - è previsto un articolato piano di riorganizzazione ed efficienza che parte dall’individuazione dei servizi maggiormente remunerativi, e nello stesso tempo prevede l’eventuale dismissione di quelli fonte di passività, nel caso in cui ogni tentativo di un loro rilancio risultasse improduttivo”.
“E’ un rischio reale rispetto al quale,  invece -  propone l’on. Giovanni Nucera – bisogna individuare e mettere in atto una politica di rilancio della società che, passando attraverso la conservazione e l’incremento del know how, abbia come risultato  la trasformazione delle Ferrovie della Calabria in una risorsa per la Regione Calabria”.
Nucera, a questo riguardo, individua alcune linee di intervento, “riguardanti – spiega – la possibilità di valorizzazione del patrimonio della società; l’efficientamento delle linee, con interventi di modernizzazione e velocizzazione;   sfruttare il konw how delle FdC per effettuare servizi di trasporto pubblico locale in partnership con Trenitalia anche per le linee a scartamento ordinario; affidare alla società la gestione dei nodi intermodali sia su ferro che su gomma; utilizzare le FdC come soggetto gestore di tutti i sistenti ad impianti fissi di pubblico servizio, come metropolitane, filovie, sistemi a fune, ecc, per i quali – conclude Nucera – sono già presenti in organico unità di personale già abilitato per la gestione di detti impianti”

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.