Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 29 novembre 2012

La Regione ha completato l’iter che consentirà di finanziare i lavori di completamento del restauro del museo archeologico di Reggio Calabria


Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti  - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – annuncia che è stato portato a compimento l’iter procedurale che consentirà di finanziare i lavori di completamento del restauro del museo archeologico di Reggio Calabria.
Il procedimento amministrativo relativo all’ammissione a finanziamento con risorse del POR Calabria FESR 2007/2013 si è concluso dopo un’attenta disamina da parte degli uffici del dipartimento cultura sulla conformità alla normativa comunitaria, nazionale e regionale dell’intervento di restauro e l’invio della proposta di decreto di finanziamento all’Autorità di Gestione del POR che ha rilasciato il parere di coerenza programmatica.
Lo scorso mese di maggio, infatti, la Giunta regionale aveva rinvenuto le risorse nell’ambito del POR per finanziare i lavori del museo. Il 23 ottobre scorso, poi, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria ha inviato al  dipartimento cultura il progetto definitivo e tutta la documentazione tecnica rispetto alla quale il dipartimento ha espletato l’istruttoria tecnica di ammissibilità e la valutazione alla luce dei criteri di selezione della linea di intervento del POR cui afferiscono le risorse finanziarie.
“La Regione Calabria – ha dichiarato il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - ha assicurato, in questo modo, il completamento del restauro del museo archeologico nazionale di Reggio. La decisione assunta dalla Regione consente di attuare un intervento in grado di sviluppare i caratteri di polo culturale e di attrattività turistica nazionale e internazionale del museo. Il completamento dei lavori di restauro sarà accompagnato da un processo di valorizzazione culturale e territoriale, volto a sviluppare le potenzialità della struttura museale come polo culturale nazionale, attrattore di domanda turistica anche internazionale, nonché attivatore di iniziative imprenditoriali collegate alla filiera dell’investimento culturale e alla valorizzazione integrata del patrimonio di risorse culturali del territorio”.
“Con l’intervento finanziato con il POR  - prosegue il Governatore - la Regione renderà possibile la realizzazione  di due tipologie di attività. La prima, riguarda l’allestimento museologico e museografico, definito secondo le indicazioni della Soprintendenza archeologica di Reggio Calabria, e mira a creare un percorso museale che garantisca una continuità spaziale e logica dell’esposizione dei reperti. La seconda è relativa all’installazione e la realizzazione degli impianti speciali, in particolar modo di bioclimatizzazione e di sicurezza, ed è finalizzata a soddisfare l’esigenza di mantenere condizioni ambientali ottimali per la tutela e la conservazione dei reperti archeologici, garantendo, nel contempo, ai visitatori delle condizioni di benessere microclimatico. Tale attività toccherà, in modo specifico, la sala espositiva delle due statue dei bronzi di Riace – conclude Scopelliti – e nel complesso la portata degli interventi è tale da consentire l’ultimazione dei lavori di restauro della struttura museale che finalmente potrà tornare ad essere fruibile ai numerosi visitatori che vogliono ammirare i tesori magno-greci”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.