Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 27 novembre 2012

AMBIENTE: CONVEGNO IN CALABRIA A DIFESA DELLA 'CARETTA CARETTA' IL PROSSIMO 5 DICEMBRE A BOVA MARINA, WORKSHOP PER STABILIRE UNA STRATEGIA CONDIVISA DI SALVAGUARDIA DELLE TARTARUGHE MARINE

Reggio Calabria, 27 nov. - (Adnkronos) -LaCalabria Ionica e, in particolare, la costa reggina, rappresenta la principale area di nidificazione in Italia della tartaruga marina comune, la 'Caretta caretta', ospitando circa il 60% dei nidi annualmente deposti in Italia. Al tema sara' dedicato il workshop ''Strategie per la conservazione della Tartaruga marina, specie simbolo e 'valore aggiunto' della costa ionica reggina'', che si terra' presso il Comune di Bova Marina il 5 dicembre, organizzato dall'assessorato all'Internazionalizzazione della Regione Calabria in collaborazione con il dipartimento Ecologia dell'Universita' della Calabria. L'obiettivo e' di delineare lo stato della conservazione della Caretta caretta a livello regionale e stabilire una strategia condivisa che coinvolga tutti gli attori locali, indirizzandoli verso un impegno concreto e coordinato per la salvaguardia della specie e del suo habitat. Si tratta, infatti, di una specie particolarmente protetta e all'interno dell'area di nidificazione reggina la sopravvivenza della caretta e' fortemente minacciata soprattutto da fattori di origine antropica. Sulla terra ferma, la pulizia meccanica degli arenili, l'inquinamento luminoso, il traffico di mezzi fuoristrada e lo sviluppo turistico incontrollato rappresentano cause importanti di distruzione di nidi e mortalita' delle piccole tartarughe; in mare aperto, l'utilizzo di attrezzi di pesca tradizionali, come il palangarese pelagico, determinano la cattura accidentale o la morte di numerosi esemplari giovani e adulti. In questo contesto, la conservazione della tartaruga marina in Calabria necessita di un approccio condiviso e partecipato che benefici del contributo trasversale di tutti i portatori d'interesse del territorio, per dar vita a una collaborazione operativa e proficua finalizzata alla salvaguardare di questa emblematica specie, risorsa importante di grande valore ambientale e di forte attrattiva turistica. Al termine del convegno verra' sottoscritta una carta d'intenti per la conservazione delle tartarughe marine nella Regione Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.