Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 30 novembre 2012

Reggio Calabria: assegnazione della prima borsa di studio "Marisa Castagna".


Venerdì 30 novembre, presso i saloni della Confcommercio di Reggio Calabria, ha avuto luogo la cerimonia di assegnazione dei premi previsti dalla Borsa di studio intitolata a Marisa Castagna, istituita in sua memoria dalla Società sportiva “Calabria”.
La  Borsa di studio è destinata agli atleti calabresi di pattinaggio artistico delle specialità singolo,solo dance e coppia danza, tesserati alla FIHP- CONI, che si siano distinti per merito, dedizione e spirito sportivo, conseguendo risultati ragguardevoli.
Essa nasce in ricordo di Marisa Castagna, giudice benemerito di pattinaggio artistico, persona misurata ed integerrima, dotata di alti valori umani, costantemente trasmessi alle generazioni che si sono succedute nell’ambito sportivo e scolastico, per le quali è stata un sicuro punto di riferimento. Marisa Castagna ha sempre agito ed operato tra i giovani, con i giovani e per i giovani e nel suo lavoro, da educatrice attenta, scrupolosa e completa, è stata giustamente molto apprezzata e stimata . Ed è perché continui a esistere, rimanga intatto nel tempo quel filo educativo che ha saputo intessere con i suoi ragazzi, perché continui a vivere quella morale etico-sportiva trasmessa ai suoi pattinatori e  perché sia additata alle giovani generazioni quale esempio edificante, che è nata l’iniziativa della Borsa di studio:segno tangibile di continuità. Essa consiste nell’offrire al vincitore primo classificato, la partecipazione gratuita ad uno stage nazionale o internazionale di pattinaggio artistico, senza alcuna spesa di vitto, alloggio e viaggio.
“Questo premio- ha affermato Emilia Labate, pres. della s.s. “Calabria”- nasce non per ricordare o commemorare Marisa castagna piuttosto è stato creato affinchè i suoi insegnamenti siano presenti e risiedano in tutti gli alteti, tecnici e genitori calabresi. Ecco perché la borsa di studio non  premia solo l’atleta che è più bravo tecnicamente,  ma premia anche l’atleta che meglio sa comportarsi durante le competizioni, che supera le avversità, quello che si attiene alle regole, quello che si comporta meglio dentro e fuori la pista”.
Il vincitore della prima edizione della borsa di studio “Marisa Castagna” è Giovanni Barreca, atleta della s.s. “Calabria” di Reggio Calabria che ha vinto con 95 punti. Il premio è stato consegnato da Giuseppe Lammendola , già giudice unico nazionale. La società organizzatrice ha previsto inoltre anche altri riconoscimenti assegnati ai primi 10 atleti della classifica stilata per la conquista dell’ambito premio. Sono stati consegnati altresì diplomi a quei pattinatori meritevoli che siano stati apprezzati per i loro valori etico-sportivi e  per i meriti tecnico-sportivi.
Di seguito i nominativi degli altri atleti:
2° posto: Valentia Flachi, atleta s.s. “Calabria”, 60 punti. All’atleta è stato inoltre assegnato l’attestato di merito conseguito per valore tecnico-sportivo che le è stato attribuito da Giovanna Garzo, Presidente di Giuria agli scorsi campionati regionali, specialità singolo, avvenuti il 22 aprile 2012.
3° posto: Silvia Licciardo, atleta s.s. “Calabria, 59 punti. All’atleta è stato inoltre assegnato l’attestato di merito conseguito per valore tecnico-sportivo che le è stato attribuito da Sonia Malaguti, Presidente di Giuria agli scorsi campionati regionali, specialità solo dance, avvenuti il 22 aprile 2012.
4° posto: Adolfo Giorsetti, atleta s.s. “Calabria”, 54 punti. Giorsetti ha ricevuto anche l’attestato di merito, per valore etico-sportivo, che gli è stato attribuito da Rocco Suraci, Pres. prov.le F.I.H.P.
5° posto: ad ex aequo Marco Pansera, Rocco Ieracitano e Alessandra Paviglianiti con 45 punti. Tutti e tre gli atleti ricevono anche l’attestato di merito conseguito per valore tecnico-sportivo attribuito dai presidenti di giuria Emanuela Musolino, alle gare di singolo del 27 maggio 2012, e dal presidente di giuria Sonia Malaguti alle gare di coppia danza avvenute il 13 maggio 2012. Tutti e 3 gli atleti appartengono alla s.s. “Calabria”.
6° posto: Ilaria Gligora, atleta s.s.” Calabria”, 43 punti. Ilaria Gligora ha ricevuto anche l’attestato di merito conseguito per valore tecnico-sportivo che le è stato attribuito da Giovanna Garzo, Presidente di Giuria agli scorsi campionati regionali, specialità singolo, avvenuti il 22 aprile 2012.
7° posto: ad ex aequo Martina Gattuso, Samuele Rando e Martina Gligora.  L’atleta Martina Gattuso riceve anche l’attestato di merito conseguito per valore tecnico-sportivo attribuito dal  presidente di giuria Emanuela Musolino ai campionati regionali giovanissimi-esordienti del 27 maggio 2012. Tutti e 3 gli atleti appartengono alla s.s. “Calabria”.
8° posto: ad ex aequo Federica Cagliuso e Rossella Morello, 25 punti. Entrambe della s.s. “Calabria”.
9° posto: ad ex aequo Laura Rosmini e Chiara Surace con 23 punti. Chiara Surace ha ricevuto anche l’attestato di merito, per valore etico-sportivo, che gli è stato attribuito da Marisa Lanucara, Pres. Reg.le F.I.H.P. Entrambe le atlete appartengono alla s.s. “Calabria”.
10° posto: Carla Pellegrino, s.s.”Calabria, 20 punti.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.