Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 29 novembre 2012

Primarie Centrosinistra: Un risultato straordinario di SEL. Ora impegnati per il secondo turno a sostegno di Bersani


Il Coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia Libertà esprime profonda soddisfazione per il risultato ottenuto al primo turno delle Primarie di domenica, un risultato che va oltre le più rosee aspettative. Le percentuali, quasi il 20% sulla provincia e il 24% su Reggio, superano di gran lunga le percentuali che Nichi Vendola ottiene a livello nazionale. I risultati di alcuni centri importanti della provincia sono particolarmente lusinghieri: Melito (39,70%), Bova Marina (36,35%), Benestare (50%), Palmi (30,95%), Seminara (42%), Rosarno (35,98), Polistena (27,43%), Taurianova (28,96%). Straordinario anche il risultato di Reggio con il 24%, percentuale ampiamente superata in alcune delle più popolose circoscrizioni cittadine.
Questo risultato complessivo è frutto non solo di una campagna elettorale che ha coinvolto tutto il partito ma soprattutto dei mesi di lavoro in cui SEL ha dimostrato di essere presente su tutti i temi di rilievo con posizioni chiare e precise, producendo iniziative pubbliche importanti e partecipate, riuscendo a veicolare bene il proprio messaggio politico tramite tutti i media. In questa campagna elettorale abbiamo rilevato una partecipazione straordinaria di tantissimi giovani, ragazzi e ragazze che non hanno lesinato energie e che hanno scoperto il piacere della politica per il bene comune. L’utilizzo dei social network e del web ha pienamente sopperito al fatto che SEL dispone di zero risorse economiche e di solo impegno volontario e gratuito. Non beneficiamo di alcun rimborso né finanziamento pubblico, non abbiamo rappresentanti istituzionali, tutte le spese sono sempre state ridotte all’osso e pagate tramite l’autotassazione di iscritti, simpatizzanti e supporters. E’ il segno che la buona politica costa poco e, in tempi in cui è giustamente alta l’indignazione per i costi della politica, diamo un messaggio di netta controtendenza e sottolineiamo come “non siamo tutti uguali”. Esiste una politica semplice, onesta, sincera, volontaria, che si prodiga nell’interesse collettivo. Questa è la politica che pratica Sinistra Ecologia Libertà. La sfida adesso è consolidare al massimo questi risultati. Già in queste ore, diversi Comitati territoriali Pro Vendola hanno scelto di “trasformarsi” in Circoli di SEL.
La partecipazione al voto alle primarie del centrosinistra è un segnale di speranza e di cambiamento anche rispetto a un centrodestra, reggino e calabrese, verso il quale il malcontento è cresciuto esponenzialmente. Siamo certi che la parabola del centrodestra calabrese sia ormai calante e che presto si aprirà una nuova stagione di reale rinnovamento. A questa fase Sinistra Ecologia Libertà parteciperà con entusiasmo.
Ringraziamo tutti i cittadini e le cittadine dei Comitati per Nichi, i compagni e le compagne di Sel, i volontari degli Uffici Elettorali e dei Seggi, gli amici e i simpatizzanti. Grazie davvero per aver reso possibile questo straordinario risultato. Alla luce del dato di partecipazione e dei risultati ottenuti siamo pienamente convinti di aver fatto bene a giocare la partita delle primarie. Considerati l’esito del primo turno e il turno di ballottaggio tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi, ascoltate le dichiarazioni di queste ore di entrambi e le parole di Nichi Vendola, riteniamo fondamentale proseguire il nostro cammino partecipando al turno di ballottaggio delle primarie, che si terrà domenica 2 dicembre fornendo il sostegno necessario a Pier Luigi Bersani.   

La nostra è una scelta politica e di campo, il campo del centrosinistra e dell’alternativa alle politiche di Monti, che dunque ci pone profondamente distanti dalle proposte politiche di Matteo Renzi. Il rischio che intravediamo, in caso di vittoria di Renzi, è il naufragio del centrosinistra e la consegna definitiva del governo del paese ai potentati economici, alle lobby, alle banche, stralciando del tutto la sinistra e spostando pericolosamente l’asse di governo a destra.
Per questo lanciamo  un appello a  tutti gli elettori che al primo turno hanno   sostenuto la candidatura di Vendola di tornare alle urne e votare Bersani.
La notevole partecipazione del primo dimostra di quanto sia stato necessario, per Sel, giocare nel campo delle primarie e, per il centrosinistra, di confrontarsi con il proprio elettorato riallacciando il legame tra i cittadini e la politica. E’ stata decisamente la migliore risposta all’antipolitica che potessimo dare.

Il Coordinamento provinciale
Sinistra Ecologia Libertà
Reggio Calabria

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.