Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 28 novembre 2012

Regione: Segretario-questore Nucera su professioni sanitarie non-mediche


“La sanità in Calabria soffre di mali endemici, ma la soluzione non è certamente quella di impoverirne i servizi o mettere sulla strada il personale precario”.
E’ quanto ha affermato il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, intervenendo ad un corso di formazione della Federazione dei Collegi degli infermieri, in corso a Palazzo Campanella.
“Questo percorso di formazione – ha proseguito Nucera – è la prova evidente di quanto il personale non-medico che lavora nei servizi sanitari sia essenziale per una completa opera di assistenza nei confronti di nostri concittadini che hanno bisogno di essere curati con efficacia. Voglio anche ricordare che una mia proposta di legge per il riconoscimento delle professioni non-mediche con cui si da merito del prezioso contributo in favore degli ammalati e per la garanzia dei servizi ospedalieri, è temporaneamente bloccata dalle valutazioni del così detto tavolo ‘Massicci’, ma il senso della iniziativa rimane inalterato nel suo impianto giuridico. Il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, ha aperto una discussione sulla tenuta finanziaria del sistema sanitario nazionale pubblico – ha detto ancora Giovanni Nucera – affermazione che produce inquietudine nella maggioranza degli italiani. Io non mi azzardo ad esprimere un giudizio affrettato sulla dichiarazione di Monti, ma è chiaro che il tono usato non può indurre tranquillità , soprattutto in una regione come la Calabria dove permane una situazione di ritardi storici che non sempre sono ascrivibili alle responsabilità della classe dirigente regionale. Nessuno però – ha continuato Nucera – può mettere n discussione la vostra professionalità, le vostre motivazioni, che sono alla base di tutto ciò che ruota negli ambienti ospedalieri per assicurare assistenza ed efficienza dei servizi. Non siamo a corto di idee – ha concluso Giovanni Nucera – ma scontiamo una situazione finanziaria, purtroppo, comune al resto del Paese”.  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.