Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 30 novembre 2012

Provincia RC: presentazione mostra e fotografia


Sarà inaugurata domenica 2 dicembre alle ore 11 la mostra del fotografo della Compagnia teatrale “Scena Nuda” Giuseppe Condemi. Gli scatti ripercorrono le tappe della prima edizione del Festival teatrale itinerante “Miti contemporanei”che, a settembre, ha portato il teatro in sei centri emblematici per cultura e tradizione della provincia di Reggio Calabria.  Il Festival realizzato dalla Compagnia diretta da Teresa Timpano è stato realizzato grazie al contributo e al patrocinio della Provincia di Reggio Calabria. La mostra è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel palazzo storico dell’Ente di via Foti, dai vertici della Compagnia “ Scena nuda”, dal presidente della Provinciia Giuseppe Raffa, dal vicepresidente Giovanni Verduci e dagli assessori Eduardo Lamberti Castronuovo, Domenico Giannetta e Giuseppe Perrotta.
“Un’iniziativa straordinaria in cui si coniugano due aspetti fondamentali: da un lato, la valorizzazione di sei centri  strategici della provincia di Reggio Calabria, dall’altro il potenziamento del turismo culturale e delle risorse artistiche che operano nel nostro territorio”.Così il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa durante la conferenza stampa di presentazione degli scatti del fotografo della Compagnia teatrale Scena Nuda, Giuseppe Condemi.
La mostra allestita al Palazzo provinciale, visitabile gratuitamente dal 2 al 9 dicembre, ripercorre le tappe del Festival teatrale itinerante” Miti Contemporanei” promosso da Scena Nuda con la collaborazione e il patrocinio della Provincia. “ Da sempre – ha spiegato l’assessore alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo- sosteniamo questo tipo di iniziative artistiche poiché la cultura e, quindi il teatro sono il miglior antidoto a tutto ciò che c’è di negativo”.
La mostra raccoglie da una parte, le immagini che racchiudono la storia di Scilla, Bova, Gerace, Taureana di Palmi, Gioiosa Jonica e Locri, dall’altra il risvolto artistico e quindi le istantanee di spettacoli come Troiaparadise di Michela Lucenti, Odissea Cabaret, La voce di Medea di e con Elisabetta Pozzi. “ Portare i nostri spettacoli in questi luoghi emblematici per cultura e tradizione – ha concluso il direttore artistico di Scena Nuda Teresa Timpano – è stato un bel traguardo e sono convinta che, attraverso il teatro si può contribuire alla rinascita del territorio calabrese”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.