Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 28 novembre 2012

Ultime dal Comune di Cosenza


Il chitarrista Luciano Pompilio sabato 1 dicembre al Museo dei Brettii e degli Enotri per la stagione dell’Autunno Musicale

Terz’ultimo appuntamento sabato prossimo 1 dicembre, alle ore 18,00, per la stagione concertistica dell’Autunno Musicale al Museo dei Brettii e degli Enotri.
In programma il concerto, dal titolo “Una Limosna por Amor de Dios”, protagonista il chitarrista pugliese Luciano Pompilio.
Giovane chitarrista, ma dalla solidissima formazione per aver avuto tra i suoi maestri Alberto Ponce, Manuel Barreco e Stefano Palamidessi, Luciano Pompilio, dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con Giuseppe Caputo, imponendosi all’attenzione di stampa e addetti ai lavori vincendo, con questa formazione, 15 primi premi, tra i quali spicca quello ottenuto al concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra. Ha inoltre suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, in molti altri Paesi europei e negli Stati Uniti e in Messico. Contemporaneamente ai numerosi concerti, ha seguito il Corso Triennale Internazionale di Formazione Concertistica presso l’Arts Academy di Roma, laureandosi con il massimo dei voti, sempre sotto la guida del maestro Stefano Palamidessi. Si è poi perfezionato con altri maestri come David Russel, Hopkinson Smith, Angelo Gilardino e i fratelli Sergio ed Odair Assad.
I suoi dischi sono regolarmente trasmessi dalla Radio Vaticana.
Nel 2007 ha partecipato alla prima assoluta nazionale di “The book of Signs” di Leo Brower per due chitarre e orchestra.
E’ inoltre direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica “In concerto” a San Giovanni Rotondo.
Al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza presenterà, sabato 1 dicembre, un repertorio di musiche di Ferdinando Sor, Joahnn  Sebastian Bach, Manuel Ponce e Barrios Mangorè. Interessante si preannuncia il tributo al grande pianista jazz Keith Jarrett, su partitura di Simone Iannarelli.

----------------------------------------------

Assessorato alla scuola promuove incontro sulle patologie allergiche

Si rinnova la collaborazione tra l’Assessorato alla scuola guidato da Marina Machì e l’Azienda Sanitaria Provinciale, che ha avuto modo di essere già sperimentato con proficui risultati in occasione dello screening uditivo realizzato, con il Centro Audiologico e Foniatrico del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Cosenza,  nel mese di febbraio di quest’anno  nelle prime e seconde classi delle scuole primarie, con lo scopo di valutare, attraverso un esame obiettivo, eventuali patologie a carico dell'orecchio, naso e gola e, attraverso un esame audiologico, eventuali deficit uditivi.
L’attenzione dell’Amministrazione comunale e dell’Asp si sposta ora sulle patologie allergiche, tema prescelto per l’incontro preliminare in programma venerdì 30 novembre, alle ore 16,00, nella sede del settore educazione di via S.Tommaso, nel quartiere S.Lucia, dove ha anche sede l’Assessorato alla scuola.
All’incontro di venerdì, che ha carattere propedeutico rispetto ad un altro che vedrà direttamente coinvolti gli alunni e che si terrà nella prossima primavera, parteciperanno docenti, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori degli allievi della scuole cosentine.
Sul tema delle patologie allergiche relazionerà il Dott.Saverio Daniele, specialista allergologo. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rosalba Baldino.

----------------------------------------------

Lezioni di indisciplina dieci anni dopo all’Unical e al Rendano

Arte e non solo: "Lezioni di indisciplina – Pensiero e gesto nell’arte e nell’economia" da domani, 29 novembre, e per tre giorni.
L’iniziativa, patrocinata anche dal Comune di Cosenza, si svolge nel decennale dell’edizione originaria 2002 di Lezioni di Indisciplina dell’ Università della Calabria.
Si tratta –spiegano gli organizzatori- “di  un simposio di performance multiformi: scrittori, musicisti, economisti, poeti, esponenti del mondo accademico, storici dell’arte, compositori, filosofi che si avvicendano sul palcoscenico parlando di arte ed economia, dei punti di contatto tra le due discipline e di come la differenza tra di loro sia solo eventuale, perché entrambe riconducibili all’essenzialità del gesto. Un cocktail di arte, musica, pensiero economico, poesia, esibizioni, canti e balli: uno spettacolo multidisciplinare e mutante che incanta il pubblico e lo scuote dentro.
Le Lezioni sono nate dall’idea di concepire l’economia come gesto e l’arte come la parte eccellente dell’economia e dalla necessità di conciliare l'indisciplina - che diventa doverosa nei confronti di una realtà spesso inaccettabile - con una
rigorosa disciplina interiore. Per questo le lezioni sono nate come tali e sono state indirizzate soprattutto agli studenti e ai giovani”.
I primi autori di Lezioni di indisciplina sono stati: Brunella Bruno (docente Università Bocconi); Pierangelo Dacrema (docente Università della Calabria, scrittore, filosofo); Paul de Sury (docente Università di Torino, scrittore, saggista); Running Mannarelli (imprenditore creativo); Michelangelo Jr (artista, performer); Andrea G. Pinketts (scrittore)
La prima lezione dell’edizione 2012 è domani 29 novembre nell’Aula consolidata 1 dell’Unical alle ore 14.
Per gli altri due appuntamenti, ci si trasferisce al Teatro Rendano, dove sono previste lezioni ma anche musica e spettacolo, il 30 novembre con Renato Mannheimer e il 1° dicembre con Philippe Daverio, entrambi nella veste di smoderatori. Lunghissimo ed interessante l’elenco dei partecipanti e dei temi trattati.
Maggiori informazioni sul sito:  www.lezionidiindisplina.com
L’ingresso è libero e si comincia alle 20.

----------------------------------------------

“Natale con il gusto naturale”,  domenica a Lungo Crati

Domenica 2 dicembre Lungo Crati si animerà di stand dedicati alle bontà agro-alimentari calabresi.
“Natale con il gusto naturale” è l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, con il patrocinio del Comune di Cosenza, per far conoscere, valorizzare e consumare le eccellenze regionali. 
Dalle 11 alle 20 le produzioni di qualità provenienti dalle diverse zone della Calabria saranno a disposizione dei buongustai, che potranno scegliere il meglio per degustazioni personali e familiari,  ma anche,  con un occhio alle prossime festività, per  un regalo di pregio, che certamente sarà apprezzato dal fortunato destinatario.

----------------------------------------------

Da giovedì 29 novembre la prima edizione della Festa dei Maestri cioccolatieri, presentata questa mattina a Palazzo dei Bruzi alla presenza del Sindaco Occhiuto
Cosenza si prepara ad accogliere la prima edizione della Festa dei Maestri cioccolatieri. Quattro giorni di manifestazione, da giovedì 29 novembre (alle ore 18,00 l’inaugurazione) a domenica 2 dicembre, lungo tutta l’isola pedonale, da Viale Trieste a Piazza Kennedy. 24 stand che invaderanno il corso principale della città che si farà dolce, come recita lo slogan coniato per l’occasione. La prima edizione dell’evento, nato da una proficua sinergia collaborativa tra l’Amministrazione guidata dal Sindaco Mario Occhiuto e le associazioni di categoria coinvolte (Confartigianato, Cioccoicò e Cicas) è interamente  dedicata all’arte della lavorazione del cioccolato che in provincia di Cosenza può vantare un sorprendente radicamento, nonostante la storia ci dica che i primi maestri cioccolatieri erano fiorentini e veneti e che nel tempo il fulcro dell’arte manipolatoria del “cibo degli dei” abbia messo radici in Piemonte e poi in Umbria.
Questa mattina la “Festa dei Maestri cioccolatieri” è stata presentata a Palazzo dei Bruzi nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del Sindaco Mario Occhiuto e di Luciano Vigna, Assessore alla crescita economica urbana, con delega al turismo e alle attività economiche e produttive. Accanto a loro gli artefici di questa nuova sfida lanciata, in tempo di crisi, allo scopo di valorizzare il meglio della tradizione, con un occhio attento alle materie prime, altamente selezionate, e l’altro alla qualità del prodotto finale, ricco di un gusto unico ed irripetibile: Roberto Matragrano e Francesco Falzetta, rispettivamente Presidente e Direttore di Confartigianato Cosenza, Francesco Occhiuto, Presidente dell’Associazione “Cioccoicò” che conta per il momento già 24 associati, e il giovane Marco Morrone, Presidente della Cicas (Confederazione Imprenditori, Commercianti, Artigiani Turismo e Servizi).
Nei quattro giorni dell’evento si potrà assistere a dimostrazioni dal vivo del maestro cioccolatiere Antonio Le Rose, originario di Pedace, ma residente da tempo a Genova dove ha creato un vero e proprio laboratorio-bottega nel quale è attiva una scuola per apprendere l’arte della lavorazione e trasformazione del cioccolato.
Le Rose, che ha lavorato per lungo tempo anche in Perugina e in altre aziende del settore dolciario, darà vita in diretta a vere e proprie sculture e composizioni di cioccolato, utilizzando macchine temperatrici idonee a scioglierlo.
“Stiamo portando avanti – ha detto il Sindaco Mario Occhiuto nel corso della conferenza stampa – un diverso modo di intendere l’attività amministrativa che segue i processi di qualità. Credenziali queste – ha aggiunto il primo cittadino – che abbiamo ritrovato nella proposta di chi ci ha prospettato la Festa dei maestri cioccolatieri, rivolta alla valorizzazione delle eccellenze nel settore dell’artigianato dolciario. Un percorso coraggioso che ha rivelato in pieno – ha proseguito Occhiuto – la capacità degli organizzatori di avviare processi culturali di assoluta qualità, anche se obiettivamente meno remunerativi e meno speculativi. Oggi anche la crisi economica ci deve indicare i metodi e i processi di sviluppo. Nei processi di costruzione della città abbiamo anche questa velleità: quella di valorizzare il nostro territorio attraverso gli eventi, perchè più alimenteremo la vitalità della città – ha ribadito Mario Occhiuto – più aumenteremo la sua capacità di attrarre flussi turistici.”
Il Sindaco ha poi considerato la prima edizione della Festa dei Maestri cioccolatieri come apripista dell’ampio ed articolato programma delle “Buone Feste cosentine” che l’Amministrazione comunale ha predisposto per tutto il periodo natalizio, fino all’Epifania. Occhiuto ha fornito a tal proposito qualche anticipazione dello stesso programma che “allungherà – ha precisato – il corso delle Feste natalizie da Piazza Bilotti a Piazza XV marzo”, con i mercatini di Natale lungo Corso Telesio e in Piazza XV marzo, che si mescoleranno alle botteghe della solidarietà, ai Temporary stores e all’iniziativa “Sapori d’inverno”. Sempre lungo Corso Telesio saranno allestiti tre palchi per la musica dal vivo e tornerà anche il Presepe vivente in piazzetta Toscano. “Aspiriamo a far arrivare a Cosenza in occasione del Natale – ha detto il Sindaco – visitatori da un territorio molto più ampio, considerato che mentre la nostra città conta su 70 mila abitanti, la provincia ne ha 780 mila. Aspiriamo, in altri termini, legittimamente a svolgere un ruolo di guida, non solo sotto il profilo commerciale, ma anche culturale ed artistico. Cosenza – ha concluso il primo cittadino – può rivendicare a giusta ragione questo ruolo di faro perchè glielo assegna sia la storia, sia la sua felice ubicazione.”
Tornando alla manifestazione dei maestri cioccolatieri, in conferenza stampa si sono succeduti inoltre gli interventi dell’Assessore Luciano Vigna per il quale “molteplici sono le finalità dell’iniziativa: dalla promozione delle eccellenze del territorio, perchè esistono degli artigiani di valore che sono in grado di offrire prodotti di qualità, alla crescita economica della città che in periodo di crisi può determinare il rilancio degli scambi commerciali”; del Presidente di Confartigianato Cosenza Roberto Matragrano che ha sottolineato la presenza in provincia di Cosenza di ben 220 imprese che lavorano il cioccolato, sia pure alternando questa attività con la pasticceria; del direttore di Confartigianato Francesco Falzetta che spiegato come la manifestazione si preoccupi anche di “fronteggiare il dilagante fenomeno del pressapochismo in cui l’improvvisazione la fa da padrona, senza avere adeguate conoscenze”; di Francesco Occhiuto (Presidente di Cioccoicò) che ha messo in rilievo il percorso seguito dai maestri cioccolatieri cosentini che si sono formati seguendo corsi specifici in altre città, come ad esempio Torino; infine di Marco Morrone, Presidente di Cicas, Confederazione che opera sul territorio da appena tre mesi, ma che sta vedendo crescere le adesioni e che riserva molta attenzione al settore turistico. L’auspicio di Morrone è stato quello di incrementare, in occasione della Festa che si apre giovedì, proprio i flussi turistici verso la città di Cosenza, “perché la Calabria – ha detto – non è solo coste e montagne.”


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.