Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 27 novembre 2012

Last News Calabria (ore 14)

'NDRANGHETA: INCHIESTA CRIMINE; PM, CONDANNE FINO A 13 ANNI PER TRE IMPUTATI, IL QUARTO SI ERA SUICIDATO DOPO DISSOCIAZIONE (ANSA) - TORINO, 27 NOV - Pene fino a 13 anni e 20 giorni sono state chieste oggi dall'accusa per i tre imputati del processo 'Crimine' sulle infiltrazioni della 'ndrangheta in Piemonte, che costituisce un anticipo delle maxi-inchieste 'Minotauro' e 'Albachiara'. L'inchiesta, che era inizialmente stata condotta dalla procura di Reggio Calabria, era sfociata in 200 arresti in tutta Italia nel 2010. Il quarto imputato, Giuseppe Catalano, ritenuto il boss del 'locale' dei sidernesi a Torino, si era suicidato lo scorso aprile dopo avere dichiarato apertamente di avere fatto parte della 'ndrangheta ed essersi dissociato. I pm Roberto Sparagna, Monica Abbatecola ed Enrico Arnaldi di Balme hanno chiesto 13 anni e 20 giorni per Rocco Zangra', 11 anni per Carmelo Cataldo e sette anni e mezzo per Giovanni Catalano, unico incensurato dei tre, che devono rispondere di associazione per delinquere di stampo mafioso.

'NDRANGHETA: DUE PRETI TESTI A FAVORE MORELLI, AIUTAVA I POVERI (AGI) - Milano, 27 nov. - Al processo milanese contro la presunta cosca della 'ndrangheta Lampada - Valle, due preti, entrambi citati dalla difesa, hanno testimoniato a favore dell'imputato Francesco Morelli, ex consigliere regionale della Calabria nelle file del Pdl, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione e arrestato nel novembre 2011. Gian Battista Belcastro, parroco di Rose (Cosenza) ha definito Morelli un uomo vicino ai "poveri e agli ultimi". "E' una persona incapace di vedere il male, non vedeva mai nessuno con gli occhi di chi vedeva il cattivo. Quando aiutava qualcuno, non chiedeva mai la carta d'identita'". Il sacerdote ha spiegato che l'atteggiamento benevolo di Morelli per i piu' sfortunati non era mirato a raccogliere voti e ha rivelato che il politico "aveva adottato venti bambini a distanza a cui spediva soldi". "Il riscatto del sud passa attraverso il lavoro - ha detto il testimone - e questo era il suo impegno in politica". Anche don Pietro Martucci, parroco di Cassano allo Ionio (Cosenza), ha speso solo parole di elogio per Morelli. "Lo conosco da dodici anni e lo considero un uomo molto buono e pieno di spiritualita'. Lo vedevo alle cerimonie religiose e quando l'ho conosciuto ho avuto un impatto bellissimo. Insieme abbiamo fatto tante belle cose". Stando al racconto del teste, l'esponente del Consiglio regionale avrebbe offerto un prezioso "sostegno morale" ai centri di aggregazione per giovani, senza mai chiedere in cambio voti "perche' non amava la notorieta'". Anche da un terzo teste, Antonio Miriello, sordomuto, e' arrivata una difesa di Morelli. Il teste ha ricordato l'impegno del consigliere regionale nel far riconoscere la 'lingua dei segni' in Calabria

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.