(ANSA) - RIMINI, 18 OTT - Sono enogastronomia, 'Italian Style', cultura, benessere e shopping tour le parole chiave che aprono l'Italia ai mercati turistici internazionali. E' quanto emerge dall'Osservatorio 'Buyer TTG', i cui dati sono stati presentati nel corso del convegno inaugurale su Competitivita' e mercato alla kermesse 'TTG Incontri' a Rimini. A giudizio degli oltre 600 tour operator intervistati, si legge in una nota, ''la cucina tipica rimane saldamente al top con il 68 % di preferenze e un gradimento ancora in crescita. In ascesa anche il benessere, le Spa e gli shopping tour''. E proprio la crescita di nuovi segmenti turistici sta affermando la destagionalizzazione. ''Agosto, infatti, non e' piu' il mese di punta per le vacanze nel Bel Paese, meglio settembre, maggio, giugno e ottobre. I turisti stranieri piu' numerosi in Italia sono invece ancora le famiglie (70%), poi i senior (56%), i giovani (43%), gli sposi in viaggio di nozze e i single (44%)''. Quanto alle regioni preferite dagli stranieri, dominano Toscana, Veneto e Lazio. Conquistano consensi, pero', Sicilia (+43%), Puglia (+30%), Piemonte (+ 27%) ed Emilia-Romagna (+26%). In calo, invece, Sardegna (-18%) e Calabria (-14%).
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.