Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 19 ottobre 2012

Cosenza: Stato di attuazione della circolare veloce e soppressione delle strisce blu su via Sertorio Quattromani al centro della commissione trasporti


Dello stato di attuazione della circolare veloce e del provvedimento con il quale sono stati soppressi i parcheggi delimitati dalle strisce blu sul lato destro di via Sertorio Quattromani si è occupata la Commissione Trasporti di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal consigliere comunale Giovanni Quintieri, che ha ospitato l’audizione del Direttore dell’Amaco Gianfranco Marcelli.
La commissione ha avviato, su richiesta del consigliere Giovanni Cipparrone, la discussione sulla soppressione di alcune corse ordinarie delle linee di autobus che servono il quartiere di via Popilia, ma si è anche soffermata sulla possibilità di estendere in tempi ragionevolmente brevi il servizio di circolare veloce anche sulla stessa via Popilia. “In particolare – è stato rilevato durante la seduta di commissione – la necessità di istituire la circolare veloce anche su Via Popilia è diventata ineludibile, anche alla luce del fatto che molto frequentemente gli autobus delle linee n.15 e n.16 che attualmente servono il quartiere, probabilmente a causa dei ritardi che accumulano durante il percorso, saltano alcune corse con evidenti disagi per l’utenza”.
Il direttore dell’Amaco Marcelli ha presentato in commissione il progetto finalizzato all’avvio di tre circolari veloci su via Popilia ed ha assunto l’impegno a risolvere nell’immediato i disservizi che sono stati evidenziati, non solo su via Popilia, ma anche in altre zone della città. Con riferimento a Via Popilia, il direttore dell’Amaco ha dato ampie assicurazioni sul ripristino, a breve, dell’ordinarietà delle corse che non subiranno più rallentamenti né soppressioni.
Altri chiarimenti in proposito sono stati chiesti a Marcelli dal consigliere comunale Luca Gervasi.
Nel corso dell’incontro è intervenuto il consigliere Mimmo Frammartino che ha sollevato al direttore dell’Amaco Marcelli due questioni: quella della presunta ed elevata percentuale, evidenziata dalla stampa qualche settimana fa, dei viaggiatori che salirebbero sugli autobus urbani, sprovvisti di biglietto, e quella del provvedimento con il quale sono stati soppressi i parcheggi delimitati dalle strisce blu sul lato destro di via Sertorio Quattromani.
Rispetto alla prima delle due questioni sollevate da Frammartino, il direttore Marcelli ha sottolineato che la percentuale del 70% indicata dalla stampa non è veritiera, anche se il numero dei non paganti è da non sottovalutare.
Sulle strisce blu cancellate in via Sertorio Quattromani per consentire di coprire più agevolmente il percorso della circolare veloce, Frammartino, pur riconoscendo la piena legittimità del provvedimento dell’Amministrazione comunale, ha sottolineato come “il problema non sono le automobili parcheggiate negli spazi delimitati dalle strisce blu, ma quelle che parcheggiano in doppia fila. Basterebbe, oltre al buon senso degli automobilisti, anche un maggiore controllo da parte degli operatori della Polizia municipale. Perdurando la situazione attuale – ha detto ancora Frammartino – chi ne farà maggiormente le spese saranno i commercianti di via Sertorio Quattromani, fortemente penalizzati. Basterebbe ripristinare le strisce blu inserendo una fascia di sosta breve e non prolungata, per garantire un ricambio più veloce nell’utilizzo dei parcheggi. A questo proposito il consigliere Frammartino ha chiesto, per le ore 11,30 di mercoledì prossimo 24 ottobre, la convocazione, di una riunione congiunta delle commissioni consiliari trasporti e attività economiche e produttive, alla presenza di una delegazione dei commercianti di via Sertorio Quattromani.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.