Dello
stato di attuazione della circolare veloce e del provvedimento con il quale
sono stati soppressi i parcheggi delimitati dalle strisce blu sul lato destro
di via Sertorio Quattromani si è occupata la Commissione Trasporti di Palazzo
dei Bruzi, presieduta dal consigliere comunale Giovanni Quintieri, che ha
ospitato l’audizione del Direttore dell’Amaco Gianfranco Marcelli.
La
commissione ha avviato, su richiesta del consigliere Giovanni Cipparrone, la
discussione sulla soppressione di alcune corse ordinarie delle linee di autobus
che servono il quartiere di via Popilia, ma si è anche soffermata sulla
possibilità di estendere in tempi ragionevolmente brevi il servizio di
circolare veloce anche sulla stessa via Popilia. “In particolare – è stato
rilevato durante la seduta di commissione – la necessità di istituire la
circolare veloce anche su Via Popilia è diventata ineludibile, anche alla luce
del fatto che molto frequentemente gli autobus delle linee n.15 e n.16 che
attualmente servono il quartiere, probabilmente a causa dei ritardi che
accumulano durante il percorso, saltano alcune corse con evidenti disagi per
l’utenza”.
Il
direttore dell’Amaco Marcelli ha presentato in commissione il progetto
finalizzato all’avvio di tre circolari veloci su via Popilia ed ha assunto
l’impegno a risolvere nell’immediato i disservizi che sono stati evidenziati,
non solo su via Popilia, ma anche in altre zone della città. Con riferimento a
Via Popilia, il direttore dell’Amaco ha dato ampie assicurazioni sul
ripristino, a breve, dell’ordinarietà delle corse che non subiranno più
rallentamenti né soppressioni.
Altri
chiarimenti in proposito sono stati chiesti a Marcelli dal consigliere comunale
Luca Gervasi.
Nel
corso dell’incontro è intervenuto il consigliere Mimmo Frammartino che ha
sollevato al direttore dell’Amaco Marcelli due questioni: quella della presunta
ed elevata percentuale, evidenziata dalla stampa qualche settimana fa, dei
viaggiatori che salirebbero sugli autobus urbani, sprovvisti di biglietto, e
quella del provvedimento con il quale sono stati soppressi i parcheggi
delimitati dalle strisce blu sul lato destro di via Sertorio Quattromani.
Rispetto
alla prima delle due questioni sollevate da Frammartino, il direttore Marcelli
ha sottolineato che la percentuale del 70% indicata dalla stampa non è
veritiera, anche se il numero dei non paganti è da non sottovalutare.
Sulle
strisce blu cancellate in via Sertorio Quattromani per consentire di coprire
più agevolmente il percorso della circolare veloce, Frammartino, pur
riconoscendo la piena legittimità del provvedimento dell’Amministrazione
comunale, ha sottolineato come “il problema non sono le automobili parcheggiate
negli spazi delimitati dalle strisce blu, ma quelle che parcheggiano in doppia
fila. Basterebbe, oltre al buon senso degli automobilisti, anche un maggiore
controllo da parte degli operatori della Polizia municipale. Perdurando la
situazione attuale – ha detto ancora Frammartino – chi ne farà maggiormente le
spese saranno i commercianti di via Sertorio Quattromani, fortemente
penalizzati. Basterebbe ripristinare le strisce blu inserendo una fascia di
sosta breve e non prolungata, per garantire un ricambio più veloce
nell’utilizzo dei parcheggi. A questo proposito il consigliere Frammartino ha
chiesto, per le ore 11,30 di mercoledì prossimo 24 ottobre, la convocazione, di
una riunione congiunta delle commissioni consiliari trasporti e attività
economiche e produttive, alla presenza di una delegazione dei commercianti di
via Sertorio Quattromani.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.