Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 18 ottobre 2012

Provincia RC: Consegna lavori Cosoleto


Cinque  anni dopo la frana che ha isolato  Cosoleto dalla frazione  Sitizano e, dunque, dall’intera Piana di Gioia Tauro, la Provincia ha consegnato i lavori per il ripristino  della S.P. 2 bis. L’adempimento ha visto come protagonista  il presidente Giuseppe Raffa il quale, fin dal suo insediamento alla guida dell’Ente di via Foti, ha seguito personalmente la vicenda della frana che, in tutto questo tempo, ha fatto registrare notevoli disagi alla popolazione del circondario.
Alla consegna dei lavori all’Impresa “Appalti” ( con sede legale ad Afragola  in provincia di Napoli e rappresentata dal geometra Gennaro De Martino procuratore generale dell’impresa e responsabile del cantiere) hanno preso parte il progettista e direttore dei lavori Ing. Bruno Polifroni, che per l’intervento sarà coadiuvato dal geometra della Provincia Angelo Surace e dall’architetto Santo Fedele; l’assessore Domenico Giannetta;   il  Rup, ing. Domenica Catalfano, dirigente del settore Viabilità dell’Amministrazione Provinciale e, tra gli altri, il sindaco di Cosoleto, Antonio Gioffrè.  L’appalto a base d’asta è di 825.644,00 euro ( al netto del ribasso). L’arteria, denominata S.P. 2 bis,  in prossimità del bivio Cosoleto – Madonna  dei Campi, nel corso delle alluvioni del dicembre 2008 – gennaio 2009, era stata interessata ad un grosso movimento franoso che ne  aveva provocato la chiusura.
L’intervento riguarda il ripristino della carreggiata, la realizzazione di opere di sostegno per la difesa delle infrastrutture che si trovano in corrispondenza di un tratto di territorio caratterizzato da smottamenti. Inoltre,  si procederà al completamento delle opere di canalizzazione delle acque meteo, dotando il tracciato  di opportune condotte e fossi di guardia. Il tutto, per garantire all’utenza gli  standard di sicurezza previsti dalle normative vigenti.  La stessa arteria, al progressivo km 2,00 + 400,  sarà oggetto di un ulteriore intervento, finanziato con altri duemilioni di euro. Il  progetto relativo al primo segmento, per un importo di 750 mila euro, si trova presso la  Suap per gli adempimenti relativi alla gara d’appalto. 
“La formale consegna dei lavori, dopo quasi cinque anni d’attesa, rappresenta  un risultato positivo per un’Amministrazione che vuole rilanciare  il sistema viario provinciale”, ha detto il presidente della Provincia Giuseppe Raffa nel corso della consegna dei lavori.  “Per noi – ha aggiunto -  è un’occasione per ribadire il concetto secondo cui, forse, lo spopolamento delle aree interne nasce dalla scarsa capacità del sistema viario. Per tanti anni, infatti, Cosoleto è rimasto tagliato fuori dal resto della Piana. Con l’intervento, che prenderà il via tra qualche giorno,  ridaremo dignità a questo tratto di territorio e all’intero comprensorio della Piana”.
Il sindaco di Cosoleto,  Antonio  Gioffrè, da parte sua, nel ringraziare Raffa per l’impegno finalizzato alla solouzione del problema, ha evidenziato “la celerità  che ha caratterizzato l’azione del Presidente della Provincia nel sbloccare l’empasse . Finalmente – ha  ribadito  -  parte l’intervento per restituire ai cittadini  arteria in questione, importante  non solo per Cosoleto e Sitizano, di fatto divisi, ma per  tanti  altri centri  tagliati fuori dalla frana. Raffa  continua a riservare grande attenzione alla fascia aspro montana che, negli ultimi anni, è stata trascurata alla grande”.  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.