Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 1 aprile 2012

La Regione punta sull’Arte contemporanea

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - commenta il Bando dell’Arte contemporanea pubblicato ieri sul Burc e consultabile sul sito www.regionecalabria.it.  “Bisogna rendere competitiva – ha detto Caligiuri- l’offerta culturale per rendere attrattivo l’immenso patrimonio della Calabria. Il piano dell’Arte Contemporanea ha una dotazione di tre milioni e mezzo di euro e rappresenta l'investimento pubblico più significativo che si sta facendo oggi nel settore in Italia. Le iniziative sono finalizzate a qualificare l’offerta culturale regionale di arte contemporanea, attraverso il sostegno alla progettazione, alla promozione e alla realizzazione di eventi (mostre, esposizioni, installazioni, rassegne, festival, manifestazioni). Inoltre sono previsti laboratori creativi e di promozione dello sviluppo delle potenzialità dei giovani artisti calabresi. I soggetti beneficiari
del contributo potranno essere le Amministrazioni Provinciali e Comunali della Calabria, gli Istituti Centrali e Periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Fondazioni e Associazioni Culturali e le Università, gli Enti Pubblici di Ricerca e le Accademie delle Belle Arti della Calabria. Le proposte progettuali, inoltre, dovranno prevedere la realizzazione di due edizioni, una per anno da realizzarsi nel biennio 2012-2013. La domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico, dovrà essere trasmessa entro 45 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria,e dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Regione Calabria - Dipartimento 11 - “Cultura, Istruzione, Ricerca Scientifica e Beni Culturali,” - Via Molè - CAP 88100 Catanzaro. Accanto alla valorizzazione delle realtà culturali, teatrali e museali, la Regione punta sull'arte contemporanea per valorizzare i talenti locali e attrarre il meglio che c'e' nel settore in tutta l'Italia e dal resto del mondo, creando economia e lavoro e sperimentando creatività e nuovi linguaggi artistici. La nostra intenzione è premiare esclusivamente la qualità che realizza sviluppo economico permanente, anche al di la dell'erogazione del finanziamento pubblico, anzi prendendo spunto proprio da quello".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.