Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 2 aprile 2012

Regione: On. Nucera su erogazioni legge morti bianche

“Con l’approvazione del regolamento attuativo da parte della Giunta regionale, la legge sulle provvidenze  “una tantum” a favore dei familiari di lavoratori e lavoratrici deceduti o gravemente invalidi per incidenti sul lavoro, esplica in pieno i suoi effetti dopo le necessarie modifiche e le integrazioni  del dicembre scorso. Mi gratifica il fatto che presto molte famiglie calabresi riceveranno le provvidenze previste dalla legge, che variano da 20 a 25 mila euro; contributi che saranno erogati secondo i criteri stabiliti dall’esecutivo regionale”
E’ quanto afferma il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera  dopo la notizia diramata  dall’assessore regionale Francescantonio Stillitani.
“La Regione sarà in grado adesso di dare speranza e futuro e decine di famiglie calabresi – spiega Nucera –  duramente colpite dalla perdita o dall’invalidità permanente di un loro caro a causa di un incidente sui posti di lavoro. Sulle norme erano emerse, però delle incongruenze – prosegue il Segretario – Questore del Consiglio regionale –  che ho ritenuto necessario modificare attraverso una specifica proposta di modifica. 
Sul tema delle provvidenza a favore dei lavoratori e delle lavoratrici deceduti o gravemente invalidi a causa di incidenti sul lavora era necessaria ed urgente una rivisitazione dei contenuti della legge. La più importante modifica introdotta – ha ricordato  Nucera -  ha riguardato la cancellazione dal  novero dei soggetti beneficiari del convivente in rapporto di coppia non sancito dal matrimonio. Una figura non riconosciuta dal nostro ordinamento”. 
“Con la pubblicazione del regolamento sul Bollettino Ufficiale, scattano adesso i 60 giorni di tempo per presentazione delle domande  al Dipartimento Lavoro della Regione Calabria per gli eventi di morte o invalidità totale a causa di incidenti sul lavoro avvenuti dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2011.  Recupereremo presto il tempo perduto – ha rilevato Nucera, che ha espresso soddisfazione per la celerità con la quale la Giunta ha definito e pubblicato il regolamento attuativo ad una norma di solidarietà verso chi è stato già duramente colpito da una così tragica vicenda”.
“Per i casi successivi al 31 dicembre 2011, che speriamo siano sempre meno – ha concluso l’on. Giovanni Nucera -   la scadenza delle relative domande è fissata per il mese di marzo dell’anno successivo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.