Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 25 ottobre 2012

Reggio Cal.: Il presidente della Provincia Raffa sulla vertenza della GDM


“La Cassa integrazione accordata ai dipendenti  dell’ex GDM è il primo risultato di una lunga e difficile vertenza  che i lavoratori hanno vissuto e portato avanti con dignità e grande senso di responsabilità”. Lo afferma il presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa, il quale è stato sempre a fianco delle maestranze   che, improvvisamente, si sono trovate senza occupazione e senza ammortizzatori sociali. 
“Per questo risultato  - sottolinea  Raffa - esprimo compiacimento, anche se la  soluzione della vertenza  richiede  un ulteriore  sforzo  da parte di tutti. In questi particolari momenti  le istituzioni  devono affiancare gli attori di questa triste vicenda che rivendicano  il diritto al lavoro: uno dei principi fondamentali del nostro ordinamento  costituzionale.  Nel caso specifico c’è da sottolineare  che questi cittadini un lavoro l’avevano già e  in un settore florido come la grande distribuzione.  Ripeto che, di fronte a situazioni di siffatta portata,  è importante  l’impegno straordinario delle istituzioni che operano sul territorio. Nella vertenza della GDM non si può – dice ancora il Presidente – non evidenziare  il fondamentale ruolo svolto dall’Ufficio Territoriale del Governo e, in prima persona, dal prefetto Piscitelli: azione che ha contribuito a stemperare la tensione sociale venutasi a creare per la mancanza di sostentamento di seicento  famiglie e nell’individuale  processi virtuosi per la soluzione del problema”.  Il Presidente della Provincia, prosegue: “ Un riconoscimento anche all’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi, d’intesa con il prof.  Marcello Parrineillo,   per il positivo l’impulso fornito nella costituzione  del tavolo tecnico preposto alla soluzione  definitiva del problema e nella predisposizione del bando per l’individuazione del soggetto che dovrebbe  gestire le strutture di vendita dell’ex GDM. Su questo fronte,  grande rilevanza sociale acquisterebbe  l’opportunità di utilizzare  tutte le unità operative che hanno ottenuto gli ammortizzatori sociali, utilizzando a pieno l’esperienza e la professionalità acquisita in tutti questi anni di attività nel settore.  C’è la consapevolezza  della criticità della situazione economica che caratterizza il nostro territorio, ma c’è anche, da parte mia, la ferma volontà di sostenere azioni virtuose e proficue sinergie con le altre Istituzioni, i lavoratori e le Organizzazioni sindacali”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.