Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 25 ottobre 2012

Regione - Nucera (Pdl): “Bene la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Maggiori controlli, più prevenzione”


“La legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro approvata ieri dal Consiglio regionale rappresenta un nuovo passo e certamente non ultimo, dell’attenzione che l’Assemblea regionale in questa legislatura sta dando ad un settore così importante della società”.
E’ quanto afferma il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera, che in Aula consiliare, proprio in occasione della discussione generale sul testo di legge ha indicato gli aspetti qualificanti delle nuove norme, “il cui articolato – ha spiegato – è il risultato dell’importante lavoro unitario ed unanime della Commissione”.
“Il Consiglio sta dedicando molta attenzione a questo settore – rileva Nucera – ma si è ancora di più dedicato ad alleviare le difficoltà di tante famiglie calabresi che hanno avuto la sfortuna, se non la tragedia, di avere un familiare deceduto in un infortunio sul luogo di lavoro, o quanto meno reso disabile a seguito dell’incidente. La legge appena approvata, oltre a dare una certezza applicativa delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro,  assegna alle Asp, chiamate a svolgere compiti di promozione e tutela dei lavoratori, maggiori risorse e più adeguate attrezzature informatiche”.
“Si tratta di un ulteriore salto di qualità – afferma il Segretario Questore del Consiglio regionale – che va ad aggiungere un nuovo importante tassello al mosaico di norme che in questa legislatura si è deciso di dedicare al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, alla tutela di chi lavora, ma anche al sostegno di chi ha malauguratamente subito una perdita o quanto meno una diminuita capacità lavorativa di un familiare”.
“E’ una legge – ha ancora affermato Nucera – che si pone in maniera più attenta verso la prevenzione sui luoghi di lavoro, e cerca di dare una spinta, uno stimolo in più alle strutture delle Aziende sanitarie provinciali della Calabria, nel lavoro di prevenzione e per creare le condizioni per eliminare le situazioni di rischio sui luoghi di lavoro”.
“Non ci fermeremo qui. Come Consiglio – ha concluso – il rappresentante dei Popolari e Liberali nel Pdl – intendiamo procedere spediti su questa strada per completare un quadro legislativo che dia certezza di regole, assicuri i dovuti controlli per ridurre l’incidenza di questo fenomeno nel nostro Paese, in forte calo, è vero, ma che dobbiamo considerare sempre insufficiente rispetto alle nostre aspettative, di legislatori e politici attenti alle vicende della società in cui viviamo, e siamo chiamati ad operare”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.