Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 26 ottobre 2012

Regione: lavori terza commissione


La terza Commissione consiliare, ‘Attività sociali, sanitarie, culturali e formative’, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno (PdL), ha approvato, con il solo contrario del consigliere Giuseppe Giordano (IdV), una proposta di legge di iniziativa dello stesso Salerno e dei consiglieri Chiappetta (PdL), Gallo (Udc), Serra (Insieme per la Calabria) e Parente (Scopelliti presidente), per il “riconoscimento della Fondazione Tommaso Campanella quale istituto di ricerca e cura a carattere scientifico di diritto privato”.
“E’ una proposta di legge – ha commentato il presidente Salerno – che mira a garantire la prosecuzione delle attività del polo oncologico, centro di eccellenza della sanità calabrese, oltre che la salvaguardia delle professionalità esistenti. L’obiettivo – ha sottolineato Nazzareno Salerno – è di lavorare intensamente affinchè entro il 31 dicembre del prossimo anno, il 2013, la ‘Fondazione Campanella’, indubbio punto di riferimento della sanità calabrese e struttura da preservare per assicurare servizi indispensabili agli ammalati affetti da tale patologia, ottenga il meritato riconoscimento di Irccs. La proposta di legge, inoltre, tiene conto del decreto 26/2012 del Presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, con cui si assegnano alla ‘Campanella’ 35 posti letto oncologici, i cui costi, per il secondo trimestre di quest’anno, saranno coperti da primo un finanziamento di 6,5 milioni di euro. Per l’esercizio finanziario del prossimo 2013 – ha concluso Nazzareno Salerno – è previsto uno stanziamento di 18 milioni di euro, gravante sul fondo sanitario regionale”.
Nel corso dei lavori, inoltre, la Commissione ha avviato la discussione su una proposta di legge (n.382/9^) di iniziativa dei consiglieri Chiappetta, Salerno, Serra e Parente che prevede una diversa configurazione degli ambiti  organizzativi e territoriali delle Aziende sanitarie ed ospedaliere regionali.
“Tengo a sottolineare, per quanto concerne questa proposta di legge – ha specificato Salerno - che tutti i consiglieri membri della Commissione hanno condiviso la ratio ispiratrice della norma considerando la sua positività nel processo di riorganizzazione della Sanità calabrese. Proprio per la rilevanza che essa andrà ad assumere, oltre che per il suo spirito innovatore, è stato deciso di approfondire a breve, con un’apposita convocazione dell’organismo, ogni aspetto tecnico con il proposito di confermarne la sua completezza e consentire di dispiegare appieno  i suoi aspetti evolutivi. Ribadisco che questa proposta di legge – ha concluso Nazzareno Salerno - rappresenta un’occasione concreta per attuare un cambiamento autentico e realizzare un settore sanitario competitivo ed al passo con i tempi”.
Ai lavori della terza Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Vilasi e Chiappetta ( PdL); Scalzo (Pd);  Serra (Insieme per la Calabria); Ciconte e Ferdinando Aiello (Progetto Democratico); Parente (Scopelliti Presidente) e Giordano (IdV). 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.