Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 25 ottobre 2012

Last News Calabria (ore 13)

SEQUESTRATI 105 KG PESCE SPADA NOVELLO, UNA DENUNCIA PESCATORE DI FRODO INTERCETTATO DA GUARDIA COSTIERA INCALABRIA (ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 25 OTT - La Guardia costiera ha sequestrato nelle acque antistanti il comune di Palmi, 105 chili di pesce spada novello. I militari, a bordo di due imbarcazioni civetta, hanno perlustrato l'intero specchio d'acqua avvistando un pescatore di frodo che aveva catturato trenta esemplari di pesce spada che sono stati sequestrati assieme all'attrezzo di pesca utilizzato e detenuto abusivamente. Il pescatore e' stato denunciato.

Calabria: a Malvito recupero Castello finanziato con fondi Pisl (ASCA) - Malvito (Cs) - Finanziato il Pisl (Progetti Integrati di Sviluppo Locali) denominato ''L'Alchimia del tempo tra Castelli e Torri''. Presentato dall'Amministrazione Comunale di Malvito (Cs), con il partenariato dei Comuni di San Marco Argentano e Terranova da Sibari, ha visto il finanziamento di 430 mila euro. Il Sindaco Giovanni Cristofalo ha espresso ''grande soddisfazione nel comunicare che la Regione Calabria, tramite il Pisl, ha ritenuto meritevole di considerazione il progetto da noi proposto. Il finanziamento verra' impegnato per recuperare il tessuto urbano intorno al Castello longobardo-normanno attraverso la riqualificazione e la fruibilita' turistico - culturale dell'antica rocca. Questa cifra va ad aggiungersi ai 130 mila euro, sempre diretti ad opere di riqualificazione del Castello di Malvito, che erano stati bloccati nel 2008 dalla Regione Calabriaper mancanza di copertura finanziaria e che sono stati riconcessi al comune, su autorizzazione del Cipe, con delibera regionale del 3 agosto scorso. L'importo totale da destinare al recupero del Castello sara', quindi, 560 mila euro, una cifra ragguardevole che dimostra l'impegno e la serieta' dell'Amministrazione Comunale nell'inseguire un ''sogno'' al quale abbiamo sempre tenacemente creduto in questi tre anni di vita amministrativa. Il Castello e' il simbolo della nostra storia ed e' attraverso il nostro passato che possiamo veramente costruire un futuro migliore per tutti. Un'occasione importante, dunque, per il piccolo centro dell'Esaro, poiche' attraverso il recupero del Castello si potra' restituire quell'identita' culturale che e' stata sempre insita nella storia dei malvitani''.

Cultura: a distanza di 20 anni ritorna il 'Premio Sila' (ASCA) - Cosenza, 25 ott - Il panorama nazionale dei premi letterari si arricchisce di uno storico ritorno: il Premio Sila. Dopo venti anni di assenza, riparte dalle sue origini: promuovere la letteratura di impegno civile. Istituito a Cosenza nel 1949, per rispondere alla necessita' di una ricostruzione culturale e di una rinascita intellettuale in un paese appena uscito dalla guerra e dal ventennio fascista, il Sila e' tra i piu' antichi premi letterari italiani in ordine di nascita (il Bagutta nasce nel '27, il Viareggio nel '29, lo Strega nel '47). Sin dalle sue prime edizioni si colloco' nel vivo del dibattito culturale, scoprendo talenti e coinvolgendo nelle Giurie personalita' come Giuseppe Ungaretti, Carlo Bo, Luigi Russo, Leonida Repaci, Carlo Levi, Geno Pampaloni, Rosario Villari, Enzo Siciliano, Angelo Guglielmi. E' su questa traccia che la giuria ha scelto i 5 finalisti che verranno annunciati sabato. 

Calabria: Sindacati, in agitazione personale del Trasporto pubblico (ASCA) - Catanzaro, 25 ott - Con una lettera, inviata ai prefetti delle cinque province, alla Commissione di garanzia e all'Osservatorio sui conflitti sindacali a Roma, al presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, all'assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele, ed ai presidenti di Anav e Asstra Calabria, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl-Tpl hanno dichiarato lo stato di agitazione del personale del trasporto pubblico. ''A seguito della mancata erogazione della trimestralita' dei corrispettivi spettanti per i servizi di Tpl da parte della Regione - si legge in una nota dei sindacati - la maggior parte delle aziende di trasporto Pubblico, vivono un grave stato di crisi di liquidita'. Tale situazione di precarieta' non e' piu' sostenibile perche' non consente di svolgere il servizio pubblico in modo sereno e puntuale. Da qui, la decisa richiesta delle organizzazioni sindacali per l'immediata erogazione della trimestralita' da parte della Regione alle aziende del Tpl, e di fare immediata chiarezza circa le prospettive di questo importante settore, che rischia di mettere in discussione, sia la sopravvivenza delle stesse aziende, con conseguenze drammatiche per i lavoratori del comparto, sia il diritto alla mobilita' dei calabresi, che si vedono negata anche la possibilita' di spostamento per recarsi nei luoghi di lavoro e di studio''. E sono queste le motivazioni che portano i lavoratori a minacciare ''che tale stato di disagio economico potrebbe sfociare in qualche forma di lotta spontanea da parte dei lavoratori non piu' governabile dalle stesse organizzazioni sindacali che pertanto, proclamano lo stato di agitazione di tutti i Lavoratori del trasporto pubblico locale della Calabria, e chiedono l'immediata attivazione delle procedure di raffreddamento''.

Crotone: Coldiretti, trattata burocraticamente fornitura acqua (ASCA) - Catanzaro, 25 ott - ''Altro che acqua bene comune da tutelare, a servizio di tutti e per tutti''. Coldiretti Crotone, stigmatizza il comportamento ritenuto inaccettabile che A2A, la societa' che per appunto gestisce il ghiotto boccone dei bacini silani, ha avuto nell'incontro convocato dalla Prefettura di Crotone. ''La societa', che ha testa e cuore altrove - sostiene Coldiretti - non ha tenuto conto dell'intenso periodo di siccita' che dura ormai da molti mesi e che sta mettendo in ginocchio l'economia agricola del territorio, che possiede colture di pregio ed ha programmato i propri lavori. Non ha permesso, quindi, i rilasci di acqua, nelle quantita' dovute, agli impianti gestiti dal Consorzio di Bonifica che sono al servizio degli agricoltori e delle utenze extragricole tra le quali i comuni di Isola Capo Rizzuto e Cutro. Non si e' fatta carico, anzi scarica le proprie responsabilita', tantomeno della necessita' degli imprenditori agricoli che hanno colture in corso o sono in procinto di metterle a dimora e che per questo hanno effettuato notevoli investimenti. Non si puo' - prosegue la Coldiretti di Crotone - trattare imprese agricole, famiglie e cittadini come una pratica burocratica-amministrativa. La multiutility, dell'energia, deve assumersi le proprie responsabilita' - prosegue Coldiretti - attuando valori etici di rispetto del territorio e del suo sviluppo e della esigenza che gli agricoltori hanno, in una moderna visione d'impresa, di programmare gli investimenti. Una strategia industriale ottimale -prosegue- dovrebbe vedere A2A molto di piu' interessata al territorio in cui opera perche' e' cosi' che si puo' attendere la risposta pubblica che deve essere coerente con gli interessi collettivi. Ma questo e' un compito fondamentale del regolatore e proprietario degli impianti silani che e' la Regione Calabria alla quale da subito la Coldiretti chiede di convocare un apposito tavolo affinche' possa essere rinnovata e aggiornata la convenzione in vigore che e' datata oltre 40 anni fa''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.