Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 24 ottobre 2012

CONSULTA - Incostituzionale l’obbligatorietà della mediazione nelle cause civili e commerciali



Pietro Giordano, AdiconsumDa sempre dubbi su obbligatorietà e incisività della mediazione. Il Governo promuova la conciliazione paritetica per la risoluzione dei contenziosi Consumatori-aziende.

ADICONSUM - dichiara Pietro Giordano, Segretario generale -  ha sempre manifestato dubbi sia sull’obbligatorietà della mediazione sia sulla sua incisività nella soluzione dei contenziosi civili e commerciali. Gli esigui numeri delle mediazioni finora portate a termine rispetto alla quantità di contenzioso in atto nel nostro Paese ne sono una chiara testimonianza.
Adiconsum – prosegue Giordano - ribadisce come invece sia assolutamente indispensabile favorire con normative di legge-quadro la conciliazione paritetica fra Associazioni Consumatori e Imprese/Associazioni imprenditoriali, unico strumento riconosciuto come buona pratica anche dalla Commissione europea, che negli anni ha dato per migliaia di contenziosi risultati positivi. Purtroppo però una cultura ancora troppo statalista assegna o ai tribunali o a subtribunali come era nei fatti la mediazione, compiti che invece devono essere delegati, in una logica di sussidiarietà, alle parti sociali.
Adiconsum ribadisce che è necessario realizzare un Fondo costituito da una parte delle multe dell’Antitrust e dell’Agcom, capace di finanziare la conciliazione paritetica e favorire così la soluzione positiva dei contenziosi Consumatori-Aziende.
Crediamo – continua Giordano - che una parte delle multe non vada  inserita nel bilancio dello Stato. Basterebbero 2 milioni sui 70 assorbiti dal bilancio in deroga della destinazione prevista per legge. Il suddetto Fondo dovrebbe essere integrato o con parte dei soldi che le aziende telefoniche versano all’Agcom per sostenere i Corecom (con costi aggiuntivi per i consumatori) o con quote delle altre aziende che creano disservizi ai consumatori e che spesso trattandosi di somme di piccola entità dai 50 ai 2.000 euro non vengono restituite ai consumatori in quanto il costo dei legali è superiore alla cifra  da recuperare.
Pertanto – conclude Giordano - Adiconsum auspica un intervento del Governo che sostenga e rilanci la conciliazione paritetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.