Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 23 ottobre 2012

Mozione in Consiglio regionale dell'on. Nucera per sollecitare l'approvazione in Parlamento della legge sull'endometriosi


“Un invito alla Giunta regionale ad effettuare un confronto tra le strutture che hanno maggiore esperienza nella diagnosi e trattamento dell’endometriosi, per concordare percorsi diagnostico-terapeutici (PDT) atti ad una diagnosi più tempestiva e per mettere a punto le informazioni da diffondere a consultori, ginecologi, medici di medicina generale”.
E’ questo il primo degli impegni contenuto nella mozione, presentata dal Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera, ed approvata nella seduta della massima assemblea elettiva calabrese del  9 ottobre scorso.
La mozione, chiede anche che la Giunta, “nell’individuare i centri di riferimento regionali per il trattamento dell’endometriosi costruendo una rete secondo il modello hub&spoke, e valutare gli indicatori di qualità dell’assistenza; promuovere linee guida appropriate sulla diagnosi e terapia dell’endometriosi; verificare, in attesa di un provvedimento nazionale per l’esenzione della patologia, l’ipotesi di uno o più  pacchetti di prestazioni da inserire nel nomenclatore tariffario della specialistica ambulatoriale per rendere più omogenei gli interventi a livello regionale e favorire l’accesso, rendendo più contenuta la partecipazione alla spesa da parte delle donne affette da endometriosi”.
“Si tratta – ha sottolineato il Segretario Questore del Consiglio regionale nella sua Mozione – di una patologia cronica importante, complessa e dolorosa, che colpisce le donne, spesso in giovane età, alterandone non solo la salute, ma anche la fertilità. E’ sicuramente una patologia invalidante, ma non riconosciuta come tale e purtroppo ancora sottostimata sia dal punto di vista clinico, sia degli effetti sulla qualità della vita delle donne che ne sono affette”.
Nel ricordare “che in Parlamento sono state presentate varie proposte di legge, tra le quali, la n. 3427/XVI,  prevede il riconoscimento dell’endometriosi come malattia che da diritto all’esenzione dal pagamento delle prestazioni di assistenza sanitaria, nonché l’istituzione del Registro nazionale dell’Endometriosi, riconoscendo tale patologia come malattia cronica ed invalidante” – l’on. Giovanni Nucera  nella mozione approvata a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale – invita il Presidente Francesco Talarico, ad intervenire sul Presidente del Consiglio dei Ministrì, affinché solleciti la definizione dell’iter legislativo della proposta di legge n. 3427/XVI “che rappresenta – conclude – un primo passo importante per la tutela delle donne affette da questa cronica ed invalidante malattia”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.