Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 23 ottobre 2012

Provincia RC: valorizzazione prodotti tipici


La Provincia di Reggio Calabria, la Facoltà di Agraria  dell’Università Mediterranea, l’Accademia delle Imprese Europea e l’Università della Terza Età ( Associazione  culturale e sociale dell’area grecanica)  hanno sottoscritto un protocollo d’intesa teso alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, al raggiungimento di marchi di produzione  identitaria del territorio   (De.C.O. : Denominazione Comunale d’Origine), alla loro tutela, promozione e diffusione.
Il protocollo è stato firmato da Giuseppe Raffa, dal prof. Carmelo Riccardo Fichera ( direttore del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro – forestali e Alimentari della Facoltà di Agraria), da Giuseppe  Ariobazzani  (Accademia Imprese  Europea) e da Massimo Gurnari (Università della Terza Età).
“La sottoscrizione del documento – ha detto il presidente Giuseppe Raffa -  si inserisce a pieno titolo nella precisa strategia, che portiamo avanti da tempo, tesa ad agevolare la crescita del territorio. In questo contesto, ovviamente,  non potevamo non tenere in giusta considerazione la valorizzazione dei prodotti tipici, quelli di nicchia a cui  la  nostra iniziativa, offre la possibilità   di essere ulteriormente conosciuti  per creare così nuove opportunità commerciali e occupazionali”.
Per il prof. Fichera l’Università fornisce un supporto scientifico per raggiungere al meglio le finalità dell’accordo.  “Teniamo conto  - ha sottolineato il docente della Mediterranea - che il protocollo di quest’oggi ha come finalità proprio la valorizzazione di prodotti di territori ristretti, come quelli comunali. Eccellenze che intendono contrastare  il processo di globalizzazione,  rispetto al quale non potremmo competere in termini di micro territori. Ecco perché è importante puntare sulla qualità”.
Il protocollo d’intesa rientra nell’attività istituzionale dell’Assessorato provinciale alle Attività Economiche me produttive, retto da Domenico Giannetta, il quale, da domani, assieme a un gruppo di imprese reggine, prenderà parte al Salone Internazionale del Gusto di Torino.
“ Il protocollo – per il dott. Giannetta -  è un altro anello della rete  che mira a valorizzare i prodotti tipici e soprattutto le eccellenze della nostra terra. Si tratta di un punto di partenza,  anche se abbiamo già prodotto un grande sforzo per far conoscere le nostre eccellenze che sono davvero tante e che meritano di oltrepassare i  nostri confini territoriali. Per questo stiamo approfittando di importanti vetrine, in questo caso il Salone del gusto ( con noi ci saranno 11 aziende) e, quindi, l’Expo De.C.o. di Genova, per offrire nuove ed importanti opportunità a quanti operano nei  settori d’eccellenza,   consentendo loro  di inserirsi nel panorama nazionale ed estero”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.