La Provincia di Reggio Calabria, la
Facoltà di Agraria dell’Università
Mediterranea, l’Accademia delle Imprese Europea e l’Università della Terza Età
( Associazione culturale e sociale
dell’area grecanica) hanno sottoscritto
un protocollo d’intesa teso alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, al
raggiungimento di marchi di produzione
identitaria del territorio
(De.C.O. : Denominazione Comunale d’Origine), alla loro tutela,
promozione e diffusione.
Il protocollo è stato firmato da
Giuseppe Raffa, dal prof. Carmelo Riccardo Fichera ( direttore del dipartimento
di Scienze e Tecnologie Agro – forestali e Alimentari della Facoltà di Agraria),
da Giuseppe Ariobazzani (Accademia Imprese Europea) e da Massimo Gurnari (Università
della Terza Età).
“La sottoscrizione del documento – ha
detto il presidente Giuseppe Raffa - si
inserisce a pieno titolo nella precisa strategia, che portiamo avanti da tempo,
tesa ad agevolare la crescita del territorio. In questo contesto,
ovviamente, non potevamo non tenere in
giusta considerazione la valorizzazione dei prodotti tipici, quelli di nicchia a
cui la nostra iniziativa, offre la possibilità di essere ulteriormente conosciuti per creare così nuove opportunità commerciali
e occupazionali”.
Per il prof. Fichera l’Università
fornisce un supporto scientifico per raggiungere al meglio le finalità
dell’accordo. “Teniamo conto - ha sottolineato il docente della
Mediterranea - che il protocollo di quest’oggi ha come finalità proprio la
valorizzazione di prodotti di territori ristretti, come quelli comunali.
Eccellenze che intendono contrastare il
processo di globalizzazione, rispetto al
quale non potremmo competere in termini di micro territori. Ecco perché è
importante puntare sulla qualità”.
Il protocollo d’intesa rientra nell’attività
istituzionale dell’Assessorato provinciale alle Attività Economiche me
produttive, retto da Domenico Giannetta, il quale, da domani, assieme a un
gruppo di imprese reggine, prenderà parte al Salone Internazionale del Gusto di
Torino.
“ Il protocollo – per il dott. Giannetta
- è un altro anello della rete che mira a valorizzare i prodotti tipici e
soprattutto le eccellenze della nostra terra. Si tratta di un punto di
partenza, anche se abbiamo già prodotto
un grande sforzo per far conoscere le nostre eccellenze che sono davvero tante
e che meritano di oltrepassare i nostri confini
territoriali. Per questo stiamo approfittando di importanti vetrine, in questo
caso il Salone del gusto ( con noi ci saranno 11 aziende) e, quindi, l’Expo
De.C.o. di Genova, per offrire nuove ed importanti opportunità a quanti operano
nei settori d’eccellenza, consentendo loro di inserirsi nel panorama nazionale ed estero”.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.