Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 6 novembre 2012

SVINCOLO DI BAGNARA , RIUNIONE CONSIGLIO SUPERIORE DEL LAVORI PUBBLICI


E’ stata  una riunione interlocutoria  quella svoltasi presso il Consiglio Superiore dei Lavori  Pubblici sul ripristino dello svincolo di Bagnara della Salerno - Reggio Calabria. La vicenda dell’importante infrastruttura, vitale per lo sviluppo socio- economico di un territorio di oltre ventimila abitanti, è stata sottoposta all’esame della V Commissione presieduta dall’architetto Ornella Segnalini. Della delegazione  tecnico – politica, guidata dall’on. Nino Foti ( della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati), hanno fatto parte il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, l’on. Luigi Fedele, assessore regionale ai Trasporti; gli assessori provinciali Giuseppe Pirrotta  (il quale  segue costantemente il problema), Gaetano Rao, Domenico Giannetta e  Eduardo Lamberti Castronuovo ( anche nella qualità di sindaco di San Procopio); i sindaci di S. Eufemia in Aspromonte, Domenico Creazzo; di Sinopoli, Luigi Chiappalone;  di Melicuccà, Emanuele Oliveri; di Cosoleto,  Antonio Gioffè; il vicesindaco   di Bagnara Calabra, Giuseppe Spoleti e l’ing. Bruno Polifroni.
Al termine dell’ audizione, la delegazione reggina ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori, soprattutto perché   si è trovata a dialogare   con  interlocutori credibili e interessati  a conoscere  gli aspetti sociali, economici e di sicurezza del territorio  legati  alla chiusura del vecchio svincolo. Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è un organo consultivo  (con parere obbligatorio) che,  in questo   caso, è chiamato a  rispondere ad un  quesito posto dall’ANAS  sull’ ammissibilità di una deroga  alle nuove norme di  sicurezza stradale  per  realizzare lo svincolo così come richiesto dalle popolazioni interessate.  La Commissione  presieduta dall’architetto  Segnalini si è riservata, alla luce delle  nuove informazioni acquisite nel corso della riunione, di rispondere all’ANAS e, nel caso in cui lo ritenesse opportuno, chiede all’Amministrazione provinciale,  che in passato  ha fornito la progettazione definitiva per il ripristino del vecchio svincolo,  ulteriori  informazioni tecniche,  in particolare,  sulla sicurezza stradale.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.