Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 9 novembre 2012

News dalla Regione Calabria


Nuovo termine per la presentazione dei chiarimenti PISL “Contrasto allo Spopolamento e Minoranze Linguistiche”


L’Autorità di Gestione del POR Calabria FESR 2007/2013, su richiesta dei Comuni interessati, ha concesso la proroga, con Decreto n. 15898 dello scorso 7 novembre, nell’ambito della procedura di selezione dei PISL “Contrasto allo Spopolamento dei Sistemi Territoriali Marginali ed in Declino” e “Tutela, salvaguardia e Valorizzazione del Patrimonio Etnoantropologico delle Minoranze linguistiche della Calabria” di cui all’Avviso Pubblico approvato con DDG n.4752 del 11.04.2012, per la presentazione dei chiarimenti richiesti dal Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici.  Il nuovo termine per la presentazione dei chiarimenti – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, delle apposite schede e relativa nota di trasmissione, è fissato per le ore 14.00 del prossimo 16 novembre.   Tutta la documentazione, dovrà pervenire entro il termine sopra detto, a mezzo posta o  a mano, non fa fede il timbro postale, presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento Regionale n.3 “Programmazione Nazionale e Comunitaria”.



Ferdinando Adornato intervistato da Calabria on web

Ferdinando Adornato: “Calabria: la più bella e la più tradita del mondo…” In occasione della presentazione del suo nuovo libro (“Sos Italia, edito da Rubbettino) domenica alle ore 10.30 al teatro Umberto di Lamezia Terme, “Calabria on web”, il magazine edito dal Consiglio regionale (www.calabriaonweb.it) ha intervistato Adornato, parlamentare, direttore di Liberal, scrittore ed analista acuto delle vicende politiche. A colloquio con Antonio Cannone, senza perifrasi Adornato ha confidato che a suo avviso “La Calabria  è la regione più bella del mondo. All'interno del Sud è una realtà veramente speciale, che, per chi c'è nato (lui è nato a Polistena nel 1954)  produce una sorta di rabbia, perché è una terra tradita. Devastata geograficamente, culturalmente, moralmente e politicamente". Nello specifico della crisi, Adornato s’infila con questa riflessione: “Il discorso vale per la Calabria, ma per tutto il nostro Paese. Il Nord non è al riparo della crisi, dalla quale o usciamo come nazione o non ne usciamo. Direi che paradossalmente proprio il Sud, e quindi anche la Calabria, rappresenta la chiave di volta della crescita italiana. E’ solo puntando a risolvere quella annosa e stucchevole questione meridionale che l'Italia può avere ampi margini di ripresa. Come ho detto, la Calabria è bellissima. E ha grandi potenzialità. L'incuria umana ha causato malessere e ritardi. Spetta alle ragazze e ai ragazzi calabresi cambiare il corso della storia. Non bisogna aspettare qualcuno che risolva il problema e risollevi la regione. Bisogna che ci sia una rivoluzione nella politica come scrivo nel libro. Non c'è ripresa da una notte profonda, se prende il sopravvento la rassegnazione. Ecco, io credo che troppi calabresi si sono rassegnati, ed è proprio questo che bisognerebbe evitare.  Credo, e mi auguro, che siano proprio i giovani, le nuove generazioni - al di là della retorica e dell’abuso che si fa della parola giovani - a prendere in mano il proprio destino e ridare dignità alla storia della Calabria”.



L’Assessore Caridi a Gerace ha partecipato al convegno: “Politiche e iniziative a sostegno del lavoro giovanile e delle attività produttive in Calabria”

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi, concludendo il convegno – dibattito sul tema “Politiche e iniziative a sostegno del lavoro giovanile e delle attività produttive in Calabria”, tenutosi a Gerace, nella sala conferenze del Museo Civico a Palazzo Tribuna, ha sottolineato che “è necessaria un’azione sinergica, alla quale sono chiamati tutti gli attori sociali interessati, per il conseguimento di significativi risultati a favore del sistema economico-produttivo calabrese”. L’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - rientra nel percorso di riunioni organizzate dall’Assessorato sul territorio, consapevole che dagli incontri quotidiani, dal dialogo tra Governo regionale e attori economici, sociali e del lavoro, emergono esigenze alle quali la giunta regionale cerca di dare risposte. Il convegno di Gerace, incentrato su una tematica specifica, rivolta al mondo dell’imprenditoria giovanile, è stato introdotto dal Sindaco Giuseppe Varacalli, che ha dato notizia dell’esistenza nel suo Comune di una consulta giovanile operante da dieci anni. Ampio spazio è stato dato anche al dibattito con numerose domande poste all’Assessore Caridi, il quale ha potuto così complessivamente fornire adeguate informazioni in merito alle azioni messe in campo ed alle opportunità finalizzate a promuovere nuove forme di imprenditorialità giovanile.
In particolare, l’Assessore ha voluto sottolineare come il governo regionale, ed il Dipartimento Attività Produttive nello specifico, ha voluto introdurre una nuova concezione della cultura di impresa, che punta a discutere non solo di contributi ma di progettualità nuova, di innovazioni organizzative, di integrazione territoriale, di visioni strategiche e di lungo periodo. Un oneroso impegno che ha costituito, da subito, una priorità per l’Assessorato regionale alle Attività Produttive, nel contesto di un’azione orientata al rilancio dell’imprenditoria calabrese. “Questo lavoro è stato indirizzato - secondo l’Assessore Caridi - a favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali, in modo particolare rivolte ai giovani, consolidare quelle già esistenti, garantire i livelli occupazionali, incentivare fortemente lo sviluppo nonchè la formazione, la ricerca e l'innovazione volta all'eccellenza. Un’attività – ha concluso - che il Dipartimento ha sempre concertato con le forze istituzionali ed economiche del territorio, con le organizzazioni sindacali e di categoria, in modo da armonizzare i rispettivi interessi, indirizzati al rilancio della nostra economia”. 




Spese dei fondi comunitari, le precisazioni dell’autorità di gestione del POR Calabria FSE 2007-2013 Bruno Calvetta

Il Presidente dell’autorità di gestione del POR Calabria FSE 2007-2013 Bruno Calvetta – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale interviene a seguito delle dichiarazioni del candidato alle primarie del PD, nonché Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola che ha criticato la spesa dei fondi comunitari della Regione Calabria. “La situazione è significativamente diversa da quella descritta da Vendola – sottolinea Calvetta. La spesa certificata per quanto attiene il Fondo Sociale Europeo della Regione Calabria si attesta al 32,4 % della dotazione complessiva, superando di ben 7 punti la Regione Puglia la cui spesa certificata è pari al 25%. Una performance lusinghiera per la Calabria ottenuta grazie al percorso virtuoso messo in campo da questa classe dirigente, guidata dal Presidente Scopelliti, che ha ereditato dalla precedente giunta un  programma bloccato al 5 % della spesa e senza rimborsi. Il superamento delle criticità pregresse ha portato allo sblocco da Bruxelles 170 milioni di euro del FSE. Inoltre la Calabria non ha sprecato nemmeno un euro in assistenza tecnica. La Puglia del Governatore Vendola, è bene specificarlo, non solo è abbondantemente indietro alla Calabria, ma ha conseguito il 25% di spesa certificata snaturando le finalità del FSE, dirottando le risorse su educazione e Miur (120 milioni di euro), e applicando una riduzione dei tassi di cofinanziamento. Escamotage che non violano le regole ma che sicuramente tendono a non rispettarle. La spesa della Regione Calabria è, dunque, più appropriata, più coerente e significativamente più alta di quella della Regione Puglia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.