La Provincia di Reggio Calabria,
domani 9 novembre, sarà presente alla
rassegna “Urbanpromo” in programma a Bologna nel Cortile d'Onore del Palazzo
d'Accursio. Nel corso della manifestazione l’Ente di via Foti presenterà un progetto di marketing e
governance territoriale : "L'esperienza dei parchi antropici".
All'evento nazionale - in particolare ai convegni, seminari e
workshop - oltre al presidente Giuseppe Raffa e all’assessore all'urbanistica
Giuseppe Pirrotta, prenderanno parte l'ing. Pietro Foti, il prof. Francesco Forestieri e l'arch. Cinzia Condello.
In particolare saranno trattare relazioni
sulla governance territoriale e sull’ esperienza
relativa alla presenza dei parchi antropici.
"Quella dei parchi antropici –
dice l’assessore Perrotta - è una
concezione molto avanzata in attuazione della Convenzione Europea del
Paesaggio, basata su un ascolto da vicino della domanda del territorio. E'
un'esperienza della politica della pianificazione della provincia di Reggio Calabria,
unica nel suo genere in Italia, volta a dare un quadro coerente istituzionale e
tecnico a 12 zone delle quali intende promuovere la tutela, la gestione e la valorizzazione
di risorse ambientali, naturalistiche, paesaggistiche, culturali e storico-architettoniche
di pregio. Da qui la sfida di un impegno volto al rilancio del marketing
territoriale attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle peculiarità e
dei contenuti locali, mediante un
progetto di sviluppo integrato ed imperniato su punti di forza esistenti,
organizzandoli, rendendoli visibili e sopratutto mettendoli in rete tra loro in
un disegno organico di interpretazione e fruizione del territorio. Tutto questo
sarà possibile attraverso un lavoro sinergico degli attori locali. Una simbiosi
in grado di valorizzare le piccole iniziative e le realtà economiche di pregio,
rendendo tutti protagonisti di una progettualità concreta di crescita e
cambiamento. Le attività di marketing territoriale saranno rivolte alla
realizzazione di: oasi ambientali da preservare e rendere fruibili (SIC, ZPS,
SIN, SIR); turismo ecocompatibile destagionalizzato; percorsi tematici
(enogastronomici, storico/architettonici, ambientali, paesaggistici,
naturalistici); una rete dei 12 Parchi Antropici informatica, fisica ed
infrastrutturale; un Marchio dei Parchi Antropici per una riconoscibile
identità territoriale; una commercializzazione e maggior visibilità dei
prodotti autoctoni (marchi dop, doc, igp, stg, igt, docg); dei parchi naturali
in cui poter ammirare le Biodiversità della Costa Viola (vitigni, corallo nero,
posidonia beds, paramuricee claveline, anthias). Dodici oasi ambientali - termina l’Assessore Pirrotta - in un unicum
reso possibile da azioni integrate di sviluppo saranno il risultato del marketing
e delle governance territoriale: l'esperienza dei parchi antropici".
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.