Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 8 novembre 2012

La Provincia al salone dell'Urbanistica di Bologna


La Provincia di Reggio Calabria, domani 9 novembre,  sarà presente alla rassegna “Urbanpromo” in programma a Bologna nel Cortile d'Onore del Palazzo d'Accursio. Nel corso della manifestazione l’Ente di via Foti  presenterà un progetto di marketing e governance territoriale : "L'esperienza dei parchi antropici". All'evento nazionale  -  in particolare ai convegni, seminari e workshop - oltre al presidente Giuseppe Raffa e all’assessore all'urbanistica Giuseppe Pirrotta, prenderanno parte l'ing. Pietro Foti,  il prof.  Francesco Forestieri e l'arch. Cinzia Condello. In particolare saranno trattare relazioni   sulla  governance territoriale e sull’ esperienza relativa alla presenza dei parchi antropici.
"Quella dei parchi antropici – dice l’assessore Perrotta -  è una concezione molto avanzata in attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, basata su un ascolto da vicino della domanda del territorio. E' un'esperienza della politica della pianificazione della provincia di Reggio Calabria, unica nel suo genere in Italia, volta a dare un quadro coerente istituzionale e tecnico a 12 zone delle quali intende promuovere la tutela, la gestione e la valorizzazione di risorse ambientali, naturalistiche, paesaggistiche, culturali e storico-architettoniche di pregio. Da qui la sfida di un impegno volto al rilancio del marketing territoriale attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle peculiarità e dei contenuti locali,  mediante un progetto di sviluppo integrato ed imperniato su punti di forza esistenti, organizzandoli, rendendoli visibili e sopratutto mettendoli in rete tra loro in un disegno organico di interpretazione e fruizione del territorio. Tutto questo sarà possibile attraverso un lavoro sinergico degli attori locali. Una simbiosi in grado di valorizzare le piccole iniziative e le realtà economiche di pregio, rendendo tutti protagonisti di una progettualità concreta di crescita e cambiamento. Le attività di marketing territoriale saranno rivolte alla realizzazione di: oasi ambientali da preservare e rendere fruibili (SIC, ZPS, SIN, SIR); turismo ecocompatibile destagionalizzato; percorsi tematici (enogastronomici, storico/architettonici, ambientali, paesaggistici, naturalistici); una rete dei 12 Parchi Antropici informatica, fisica ed infrastrutturale; un Marchio dei Parchi Antropici per una riconoscibile identità territoriale; una commercializzazione e maggior visibilità dei prodotti autoctoni (marchi dop, doc, igp, stg, igt, docg); dei parchi naturali in cui poter ammirare le Biodiversità della Costa Viola (vitigni, corallo nero, posidonia beds, paramuricee claveline, anthias). Dodici  oasi ambientali  - termina l’Assessore Pirrotta - in un unicum reso possibile da azioni integrate di sviluppo saranno il risultato del marketing e delle governance territoriale: l'esperienza dei parchi antropici".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.