Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 25 novembre 2012

Regione - Caligiuri: “Costituire un polo linguistico d’eccellenza tra Regione, Università per stranieri di Reggio e società “Dante Alighieri”


Domani, lunedì 26 novembre 2012, alle ore 11, presso l’Aula Magna “Reale” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – l’assessore alla cultura Mario Caligiuri, il segretario generale della società “Dante Alighieri” Alessandro Masi ed il Rettore dell'Università per Stranieri Salvatore Berlingo' sottoscriveranno un protocollo d'intesa per la certificazione della lingua italiana. Il testo del protocollo e' stato approvato nello scorso mese di ottobre dalla Giunta Regionale presieduta da Giuseppe Scopelliti.  Questo consentirà che, dal prossimo anno accademico 2012-2013, le competenze linguistiche possano essere certificate anche dall'Università per Stranieri della città dello stretto. L'assessore Caligiuri, che sarà accompagnato dal
il dirigente generale del dipartimento cultura della Regione, Massimiliano Ferrara, ha così commentato l'importanza dell'iniziativa: “Gli studenti stranieri che vorranno frequentare le università italiane hanno necessità di una preventiva certificazione che attesti la conoscenza della nostra lingua. Dal prossimo anno, oltre alle Università' per Stranieri  di Perugia e Siena e l'Ateneo di Roma 3, anche l'Università per stranieri di Reggio Calabria  avrà questa possibilità.  La firma del protocollo d’intesa sarà anche l’occasione per l’istituzione di un polo linguistico di eccellenza che, con il supporto decisivo della società “Dante Alighieri”, diverrà un centro d’eccellenza per la certificazione linguistica a livello europeo e per la conseguente formazione di docenti per l'insegnamento dell'italiano”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.