La Giunta
regionale ha approvato il Piano della Performance 2012-2014. Si tratta –
informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - di un documento
programmatico, di durata triennale, in cui la Regione Calabria
esplicita i propri impegni nei confronti dei cittadini e, più in generale di
tutti i portatori di interesse (stakeholder), e in cui vengono fissati gli obiettivi su cui si basa la
misurazione e la valutazione delle prestazioni della stessa amministrazione e
la capacità di soddisfare i bisogni della collettività. L’obbligo
di assumere obiettivi misurabili su varie dimensioni di performance dell’ente
quali l’efficienza, la customer satisfaction, la modernizzazione e la qualità
delle relazioni con i cittadini costituisce una delle sfide principali
introdotte dal D.Lgs.n.
150/2009 (riforma Brunetta) che pone il cittadino al centro della pianificazione dell’azione
amministrativa.
La
Regione Calabria, con la Legge
Regionale n. 3 del 2012, ha compiuto ulteriori passi per favorire l’adeguamento
della normativa regionale ai principi fondamentali contenuti nel decreto
intervenendo sul sistema di ottimizzazione del lavoro e di modernizzazione dei
controlli interni. In questo rinnovato scenario si rivela fondamentale il ruolo
dell’Organismo indipendente di valutazione della performance che garantisce la
definizione e l’implementazione dei sistemi di valutazione.
Il documento
approvato dalla Giunta regionale, diventa quindi, a tutti gli effetti uno strumento per migliorare il coordinamento della struttura
organizzativa, potenziare i meccanismi di comunicazione, individuare le attese
favorendo l’effettiva trasparenza ed
efficienza dell’azione dell’Ente.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.