Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 1 maggio 2012

Mostra Isaf Georgia

"E' stato per me un grande onore ricevere l'invito delle autorità georgiane in Italia, e partecipare alla inaugurazione, presso la sala Atti parlamentari del Senato, nel chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, della mostra fotografica "Militari Georgiani in Afganistan – Missione ISAF della NATO".
Si è espresso così il Segretario Questore del Consiglio regionale, di ritorno da Roma, "dove sono stato chiamato a testimoniare, in virtù degli ottimi rapporti che ormai intercorrono tra la Regione Calabria e la Repubblica democratica della Georgia – ha detto - l'impegno di questo straordinario Paese in una importante missione internazionale di pace, a fianco dell'Italia e di altre importanti nazioni occidentali".
"Una partecipazione che è stata molto apprezzata nel nostro Paese – ha sottolineato Nucera – lo dimostra non solo la concessione all'Ambasciata della Georgia in Italia della Sala degli atti Parlamentari per ospitare questa interessante mostra, ma anche la presenza del sen. Pierfrancesco Emilio Romano Gamba, componente la Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato, di Tornike Gordeladze vice Ministro agli Esteri della Repubblica di Georgia, dell'Ambasciatore georgiano in Italia Konstantin Gabashivili, e del Console Vakhtang Andguladze.
"La Georgia – ha spiegato Nucera – con questa iniziativa ha inteso sottolineare l'importanza di una propria partecipazione ad una missione di pace internazionale, sotto l'egida dell'ONU. La presenza dei soldati georgiani in Afghanistan – ha argomentato il Segretario Questore del Consiglio regionale – assume un significato importante nel percorso, ormai da tempo avviato, di una integrazione del Paese caucasico all'interno dell'Alleanza Atlantica".
"Una prospettiva che a Roma abbiamo consapevolmente sostenuto, e che accompagneremo fino al definitivo raggiungimento. Quella della Georgia – ha ancora detto Nucera - non è una aspirazione velleitaria, è invece il risultato di un lungo percorso iniziato con l'indipendenza dall'Unione Sovietica, e che passa oggi attraverso un articolato processo di riforme istituzionali, di ammodernamento dello stato, del riconoscimento delle libertà civili e dei diritti che fanno parte ormai del patrimonio mondiale dell'umanità".
Affermazioni condivise dalla delegazione governativa georgiana. Il vice Ministro agli Esteri Tonike Gordeladze, soffermandosi sulla missione di pace georgiana in Afghanistan, ha sottolineato l'impegno economico e militare della Repubblica della Georgia "un Paese – ha spiegato – che è ormai da tempo proiettato verso la pace ed il dialogo internazionale, in un processo universale di riconoscimento di ruoli e diritti per tutti i popoli della terra. Il vice Ministro Gordeladze ha sottolineato, inoltre, l'ottima interazione, tra le truppe georgiane e quelle degli altri paesi dell'Alleanza Atlantica, attuata in uno scenario – ha aggiunto – di grande difficoltà e pericolo".
L'Ambasciatore georgiano in Italia Kostantin Gabashivili ha fatto il punto sui rapporti tra la Repubblica della Georgia e lo Stato italiano. "Rapporti – ha detto – improntati da sempre al rispetto reciproco, "e negli ultimi mesi sostenuti anche da importanti accordi economico finanziari".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.