L'assessorato programmi speciali UE, politiche euro-mediterranee, internazionalizzazione, cooperazione tra i popoli e politiche per la pace, in partenariato con la Camera di Commercio Italo-Russa, promuove una missione commerciale plurisettoriale in Russia, a Mosca dal 28 al 29 giugno 2012 ed a San Pietroburgo il 2 luglio 2012.
Il programma della missione in Russia, che ricade nell'ambito del più ampio Progetto "Paese Russia", in sinergia con Unioncamere Calabria e con il supporto tecnico-operativo del Desk Enterprise Europe Network della stessa Unione, è destinato ad un massimo di venticinque aziende calabresi operanti nei settori: moda – abiti da sposa, agroalimentare - vino – ortofrutta, turismo, arredo casa, nautico.
"La missione commerciale plurisettoriale in Russia – ha dichiarato Luigi Fedele, assessore all'internazionalizzazione - è solo l'ultima, in ordine temporale, delle iniziative volte a favorire la penetrazione sui mercati esteri delle imprese regionali promosse da questo assessorato in piena condivisione con quanto più volte espresso dal Presidente Scopelliti. Le produzioni agroalimentari di qualità, l'artigianato tipico di eccellenza, l'ampia offerta turistica e ricettiva regionale sapranno con profitto raccogliere la sfida di questa ennesima iniziativa di rilancio e sostegno dell'economia regionale.
Il mercato russo – continua l'assessore Fedele - suscita interesse tra gli operatori economici locali e può rappresentare un'opportunità per le imprese che, attraverso l'internazionalizzazione, possono superare il particolare e sfavorevole periodo congiunturale che attraversa tutta l'Italia ed al cui superamento concorre senz'altro il commercio con l'estero ed in particolare le esportazioni, come recenti indagini comprovano. In questa direzione, la collaborazione programmatica ed operativa di Unioncamere Calabria e, attraverso questa, l'assistenza e l'affiancamento della rete estera del sistema camerale, rappresentano un canale efficace e consolidato capace di mettere in relazione le imprese calabresi e gli operatori esteri, in questo caso russi, e di favorire confronti , accordi, partenariati internazionali."
"Il contributo fattivo di Unioncamere Calabria alla realizzazione del programma 'Calabria internazionale' è un valore aggiunto per il supporto al sistema produttivo regionale nello sviluppo di progetti di investimento all'estero", ha dichiarato Lucio Dattola, Presidente di Unioncamere Calabria.
"La rafforzata collaborazione Regione/sistema camerale calabrese – conclude Dattola - è ormai in grado di mettere a punto un piano regionale per l'internazionalizzazione, frutto di una strategia interistituzionale e della condivisione delle rappresentanze delle imprese, che permetterà di superare quei punti di debolezza, tuttora esistenti, rappresentati dalla numerosità dei soggetti che si cimentano sul fronte internazionale e dalla frammentarietà delle azioni per nulla incisive. Questo nuovo modus operandi metterà a disposizione delle imprese uno strumento efficace strutturalmente capace di promuovere il sistema produttivo calabrese all'estero". m.c.
Si ricorda ai soggetti interessati a partecipare alla missione che le candidature dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 07/05/2012.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Programmi Speciali UE, Politiche Euro-mediterranee, Internazionalizzazione, Cooperazione tra i Popoli e Politiche per la Pace (www.sprintcalabria.it)
Unioncamere Calabria (www.uc-cal.camcom.gov.it)
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.