Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 19 aprile 2012

Il Presidente Scopelliti ha incontrato le organizzazioni sindacali dei lavoratori delle aziende private di trasporto pubblico


Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, dopo il confronto avuto oggi con le associazioni di categoria, alla presenza del Consigliere regionale delegato ai Trasporti Fausto Orsomarso, del Dirigente Generale del Dipartimento “Presidenza” Francesco Zoccali e del Dirigente Generale del Dipartimento “Infrastrutture e Lavori Pubblici” Giovanni Laganà, ha incontrato – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL e FAISA-CISAL dei lavoratori delle aziende private che erogano servizi di trasporto pubblico locale. Nella dichiarazione congiunta sottoscritta nel corso dell’incontro, le parti prendono atto che la delibera n.147 del 30 marzo 2012 - la cui efficacia è stata sospesa - pur mantenendo i criteri generali fissati dalla stessa, sarà rimodulata sulla base di alcune richieste formulate dalla Giunta regionale. Contestualmente, è stata disposta l’immediata attivazione di un Tavolo di confronto con lavoratori, aziende e rappresentanze  degli  enti  locali, i cui lavori accompagneranno  la fase di elaborazione di proposte di integrazioni e variazioni alla delibera. Il più ampio obiettivo di razionalizzazione dell’attuale offerta dei servizi di trasporto, nel rispetto del fabbisogno del territorio che l’amministrazione sta perseguendo,  assicurerà  la possibilità di garantire i  livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori del comparto e di incentivare i processi di semplificazione aziendale in coerenza con il nuovo quadro normativo nazionale e con la rimodulazione del Piano Regionale dei trasporti. “Alle Associazioni datoriali - ha affermato il Presidente Scopelliti –  ho richiesto garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali e salariali. Alla stregua di quanto avviene nella sanità, la necessità di razionalizzare il comparto, si traduce in un miglioramento della qualità dei servizi ed in una contestuale eliminazione di sprechi e  sovrapposizioni senza necessariamente  imporre  tagli delle unità lavorative. Mi preme ribadire, inoltre, che l’amministrazione si sta impegnando per reperire dall’assestamento di bilancio ulteriori risorse da investire nel Settore”. Il Consigliere Orsomarso, da parte sua, ha dichiarato che “Stiamo mettendo in campo un grande sforzo per riorganizzare un comparto fino ad ora  poco attenzionato e gli effetti della razionalizzazione serviranno anche a coprire i livelli di inflazione programmata e a calmierare il caro-gasolio. L’opinione pubblica è stata impropriamente  mobilitata sulla base di speculazioni  e, a testimonianza dell’importanza e dell’attenzione che riserviamo a questo settore strategico per il nostro territorio,  ci preme sottolineare che gli odierni tavoli di confronto erano stati convocati già in una fase precedente alle proteste dei lavoratori”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.